PRIORITY. Per il dialogo interculturale e l’integrazione dei giovani a rischio marginalizzazione

PALERMO – La 28 al 30 ottobre, ed è stata ospitata dal Centro Per lo Sviluppo Creativo seconda attività di Capacity Building si è svolta a Palermo – Italia, dal Danilo Dolci. Il workshop di 3 giorni dal titolo “Come diventare un Supereroe di PRIORITY Hub” è stato incentrato sui seguenti argomenti:

  • Come avvicinarsi ai giovani a rischio di emarginazione.
  • Elencare l’insieme degli strumenti per gli operatori giovanili per identificare i principali rischi e le barriere all’inclusione sociale dei giovani nella comunità locale.
  • Come motivare i giovani a rischio di emarginazione a partecipare e impegnarsi: progettare e offrire attività interessanti per i giovani.
  • Come creare educatori tra pari e moltiplicatori tra i giovani a rischio di emarginazione.

3° Capacity Building, Online

Il 3° Capacity Buidling Activity “How to Sustain Your PRIORITY Hub” era previsto a Dresda, in Germania, ma, a causa della pandemia COVID-19, il workshop è stato implementato e organizzato online da JKPev, dall’11 al 15 maggio 2020. 18 partecipanti provenienti da Italia, Grecia, Polonia e Germania si sono riuniti online e hanno lavorato sui seguenti argomenti:

  • Pianificazione strategica e arricchimento delle attività
  • Come utilizzare la creatività e la tecnologia per sviluppare ulteriormente un hub PRIORITY
  • Ampliare la rete di cooperazione e lobbying a livello regionale, nazionale e comunitario
  • Come sostenere finanziariamente un PRIORITY Hub e come seguirlo
  • Quello che abbiamo realizzato di recente!

La Metodologia PRIORITY

 La Metodologia di PRIORITY, una Guida su come affrontare la sfida dell’integrazione attraverso la combinazione intersettoriale di attività artistiche volontarie e collaborative, interculturali, giovanili e sportive. 

E-Toolkit PRIORITY

 L’E-Toolkit PRIORITY, un toolkit digitale, che fornisce piani di lezioni di alta qualità e altre risorse volte a migliorare il dialogo interculturale e l’integrazione e a creare percorsi di inclusione sociale per i giovani a rischio di emarginazione e radicalizzazione.

PRIORITY Mobile App

 L’applicazione mobile PRIORITY, che fornisce un accesso immediato alle ultime novità di PRIORITY ed è disponibile in più lingue. Gli utenti possono contrassegnare gli articoli come letti o non letti e possono ricevere notifiche intelligenti quando il sito web PRIORITY viene aggiornato.

PRIORITY Online Hubs

 I 4 Hub Online Priority Hub-Dresda, Larissa, Sassari, Palermo, che sono collegati ai 4 Hub fisici e sono creati per la comunità, e soprattutto per i giovani, al fine di avere la possibilità di partecipare ad attività culturali e creative, laboratori d’arte, sport, arte di strada ma anche di educazione civica e laboratori di autosviluppo. Le persone interessate possono essere informate sugli eventi che si svolgeranno e iscriversi.

I prossimi passi…

Il nostro lavoro sul progetto continuerà:

  • KAINOTOMIA, JKPeV, CSC Danilo Dolci, MVI e MV NGO svilupperanno il contenuto dell’E-book Interattivo How to PRIORITISE Interactive E-book.
  • ASSIST con il supporto dei partner sta lavorando allo sviluppo della piattaforma di E-learning dove saranno disponibili due corsi online per gli operatori giovanili e i giovani.
  • I Workshop sull’inclusione dei giovani e le Iniziative Giovani saranno implementati in ogni PRIORITY Hub quando le restrizioni relative a COVID-19 saranno eliminate.
  • Il consorzio sta pianificando di implementare la formazione in loco per lo Young Mediator Capacity Building in Italia, Germania e Grecia nel periodo novembre-dicembre 2020.

Condividi sui social

Articoli correlati