Le dodici meditazioni: un viaggio per imparare a conoscersi e vivere meglio

In tempi di grande incertezze, come quello che stiamo attraversando, la nostra vita è spesso costellata da paure, ansie, emozioni negative e rabbia

Non esistono formule magiche, ma si può imparare a focalizzare quotidianamente con costanza e creatività l’attenzione su noi stessi: un obiettivo necessario per poter vivere una vita equilibrata e di qualità. Ce lo insegna Paolo Baiocchi, medico psichiatra direttore di una scuola di specializzazione per psicologi e medici

Cos’è la FCCA (FOCALIZZAZIONE COSTANTE CREATIVA DELL’ATTENZIONE))?
E’ il potere di concentrarsi un un compito, cioè non distrarsi ne dal punto di vista della mente e, soprattutto, da quello del cuore. Quante volte la nostra attenzione è catturata da emozioni negative? Paura rabbia, gelosia, anche eccitazione non voluta? Quante volte abbiamo desideri che sappiamo essere distruttivi, come nelle dipendenze dal fumo, dall’alcool, dalla droga, dall’eccesso di televisione o internet e non sappiamo distogliere l’attenzione da essi? Quante volte diventiamo ossessivi e il nostro pensiero si agita nella nostra mente come un animale in gabbia? Quante volte ancora le nostre emozioni ci costringono ad assumere psicofarmaci, come ansiolitici e anti depressivi?

Come sarebbe scoprire una ad una le principali chiavi mentali in grado di apprendere a concentrarsi su quello che si vuole? Che risultati potremmo ottenere nel lavoro? Che stabilità emotiva potremmo raggiungere? Quante emozioni positive potremmo accendere in noi stessi? Ma, soprattuto, quanta energia psichica e vitale potremmo aumentare nel nostro corpo? Qual’è la conseguenza dell’aumento dell’energia psichica? La lucidità mentale!!!

Ecco di cosa parleremo nei prossimi 4 video sulla FOCALIZZAZIONE COSTANTE CREATIVA DELL’ATTENZIONE. Non aspettarti teorie e formule, sarà un viaggio pratico che potrai sperimentare e utilizzare nel tuo quotidiano.

Per vivere questo percorso clicca su questo link.
Buon inizio!

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe