Lunedì, 12 Aprile 2021 19:41

Acqua aromatizzata: la soluzione rinfrescante e salutare per l’estate

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Le acque aromatizzate sono ottime sia per una dieta detossinante, sia per rinfrescarsi durante la stagione calda. Si tratta di una soluzione sana e semplice, che merita senza ombra di dubbio un approfondimento, anche perché ci sono diverse varianti che possono essere preparate in casa. 

Di cosa si tratta e perché provarla

Per acqua aromatizzata si intende una bevanda sana a base di acqua e di una serie di elementi naturali come frutta e verdura. 

Lo scopo principale è quello di creare sapori e aromi più coinvolgenti e favorire l’assunzione quotidiana di acqua e di vitamine derivanti dalla frutta: per questo e altri motivi sono considerate delle ottime alleate per prevenire la ritenzione idrica e la cellulite, ma apportano anche una serie di altri benefici che si legano agli ingredienti specifici da utilizzare.

Inoltre, trattandosi di una bevanda fresca e leggera, è ideale per affrontare le afose giornate estive, mantenendo un ottimo livello di idratazione senza rinunciare al piacere di dissetarsi con qualcosa di buono e sano.

Ad ogni ricetta il suo beneficio 

Come anticipato poco sopra, tutti noi abbiamo la possibilità di prepararla in casa, dato che si tratta di una bevanda facile e veloce. La base di preparazione è sempre la stessa per tutte le ricette, ovvero della semplice acqua naturale, reperibile comodamente anche su alcuni shop online, mentre gli altri ingredienti sono essenzialmente frutta e verdura a piacere. Ne esistono però tantissime varianti diverse, da creare e combinare in base ai propri gusti personali e all’effetto che si desidera ottenere dalla bevanda. 

Vediamo 5 ricette semplici e veloci da poter realizzare in casa. Al primo posto non potremmo non mettere l’acqua al tè verde, lime e menta, fantastica per idratare l’organismo e per rinforzare le barriere immunitarie. È anche una delle ricette detox più apprezzate in assoluto, e lo stesso discorso vale per le acque aromatiche a base di limone, arancia e lime, da provare assolutamente. In seguito, troviamo la classica ricetta al cetriolo, molto utilizzata nelle diete estive e ottima per il nostro organismo. È anche possibile arricchirla con del limone o lime.

Infine, altre due ricette molto gustose sono quelle alla menta e al pompelmo, e l’acqua con cocomero e melone. Quest’ultima, in particolare, è una bibita fantastica da consumare in spiaggia o durante un pic-nic all’aperto per via delle sue proprietà rinfrescanti e dell’altissimo potere idratante. In conclusione, le opzioni per far contenti tutti non mancano, dato che si possono preparare tante bibite sane con molti ingredienti diversi e variegati.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]