Montecatini International Short Film Festival e Società Dante Alighieri puntano sul Made in Italy

Il MISFF – Montecatini International Short Film Festival e la Società Dante Alighieri lanciano un progetto che punta all’esportazione della cultura italiana e del Made in Italy, innovando i linguaggi della comunicazione e creando una sinergia tra associazioni culturali, istituzioni e reti di imprese con l’obiettivo  di veicolare all’estero il patrimonio culturale del Belpaese, tra tradizione e innovazione.  E’ questa la mission della patnership.

L’iniziativa è stata presentata  presso la sede romana della Società Dante Alighieri da Marcello Zeppi,Presidente del MISFF, con Alessandro Masi (Segretario Generale della Società Dante Alighieri), alla presenza di Olga Strada (Presidente della Giuria Internazionale del Montecatini International Short Film Festival), Laura Villani (Direttore Artistico del progetto Bio& Arts MISFF), Eugenio Ferrari (Presidente di ASSORETIPMI), Monica Franco (Vicepresidente di ASSORETIPMI), Claudio Bucci (produttore cinematografico a capo di TOED Film), Tiziana Zampieri (amministratore delegato di Alpha Green Italia), Andrea Torracca (Presidente nazionale dell’associazione culturale Esperienza Italia), Maria Giulia Frova e Manuela Zennaro (rappresentanti dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino) e con un video messaggio di Serena Ranieri, Presidente Nazionale Federmep, associazione impegnata a tutela del comparto della filiera degli eventi privati, dei matrimoni, e della valorizzazione dei borghi e dei territori italiani

Un’evoluzione naturale per il festival del cortometraggio di Montecatini Terme, città che vive di cinema fin dal 1926, fin da quando Mary Pickford, Douglas Fairbanks, Charlie Chaplin e D.W. Griffith, fondatori della United Artists, la scelsero come “Città Simbolo del Cinema in Italia”. Un festival che  accoglie  ogni anno centinaia di registi, produttori e autori emergenti da tutto il mondo, realizzando, inoltre, progetti e programmi europei ( come il Progetto Erasmus Movie Nature) e gemellaggi con altri autorevoli festival cinematografici internazionali .

Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival,nel presentare il progetto ha dichiarato: «Da Dante fino ai social network, passando attraverso il cinema, il nostro modo di comunicare, di raccontare il mondo in cui viviamo, e quindi la nostra stessa cultura, è cambiato in modo radicale di pari passo con l’evoluzione dei mezzi espressivi, e il Cinema è uno strumento formidabile per raccontare il territorio, le imprese, le produzioni tipiche, lo stile di vita, la cultura e la lingua italiana. Ecco perché la collaborazione del nostro festival con la prestigiosa Società Dante Alighieri e con realtà impegnate sul territorio come l’Associazione delle Donne del Vino, le reti di impresa e le associazioni di categoria come Federmep crea un unicum che aggiunge valore ad ogni settore poiché lo completa e lo rende unico nel panorama internazionale».

L’Associazione Montecatini Cinema ha presentato nel corso dell’incontro anche il progetto “Centro Studi Internazionale Identità Italiana” collegato ai presidi degli italiani all’estero e al network dei centri dedicati allo studio della lingua italiana, molti dei quali gestiti e sostenuti dalla Società Dante Alighieri e dagli Istituti Italiani di Cultura, dalle rappresentanze italiane all’estero, e dalle reti di imprese italiane.

Condividi sui social

Articoli correlati