Nasce il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls

Leadership e Benevolenza i temi scelti dalla Biomedical University Foundation alla base del Premio Internazionale

Biomedical University Foundation, fondazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, nell’intento di ampliare gli orizzonti culturali per una società più solidale e infondere la consapevolezza che il futuro dipende da persone dotate di etica e leadership, in omaggio ad un uomo straordinario, Joaquín Navarro-Valls, indice il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza.

Il Premio, un riconoscimento speciale dal valore culturale e simbolico, verrà presentato nel corso del 2022, a cinque anni dalla morte di Joaquín Navarro-Valls, in un appuntamento culturale dedicato alla Benevolenza, tema caro a Navarro-Valls e alla Biomedical University Foundation, nella convinzione che la riflessione sull’argomento costituisca la linfa vitale per la crescita nel futuro.

Una commissione ad Hoc costituita da personalità internazionali valuterà i candidati, nell’intento di rendere omaggio a figure di grande spessore che nel loro percorso di vita abbiano mostrato l’impegno di cambiare la società attraverso due inscindibili caratteristiche che si riflettevano nella figura di Navarro-Valls e nei suoi scritti: la Leadership e la Benevolenza.

Paolo Arullani, Presidente Biomedical University Foundation: “Durante un convegno organizzato dalla Foundation, Navarro-Valls, seduto accanto a me, spiegò: ogni atto di benevolenza è un dono per chi dona, non tanto per chi riceve, e il motivo di donare viene dalla compassione, dalla condivisione, dalla compartecipazione alla vita degli altri. E guardando bene il pubblico pronunciò una domanda difficile: Può la benevolenza cambiare il mondo? A questa domanda rispondo io con forza: Sì, la benevolenza può cambiare il mondo!

Biomedical University Foundation nata nel giugno 2015 ha come missione assicurare, nel tempo ed in forma stabile, la crescita, lo sviluppo e la diffusione anche internazionale delle attività di didattica, assistenza sanitaria e ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, attraverso la promozione ed amministrazione di un Endowment Fund (Fondo Patrimoniale Inalienabile) anticipando un’esigenza del Paese di creare fondi di dotazione per strutture private a servizio pubblico. La Biomedical University Foundation è stata inserita tra i soggetti aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, per i quali sono previste importanti agevolazioni in materia fiscale. 

Condividi sui social

Articoli correlati