Tumori della pelle. All’IDI di Roma, un innovativo Polo di Dermatologia Oncologica e Chirurgica

L’IRCCS si dota di un centro con tecnologie all’avanguardia. Il centro mette al servizio dei pazienti le tecnologie più innovative per la diagnosi e il trattamento dei tumori della pelle, che costituiscono oltre la metà dei tumori maligni negli esseri umani

All’IDI-IRCSS di Roma vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari (SCC) e 4000 nuovi carcinomi basocellulari (BCC). Oggi apre le porte lo “Skin Cancer Center”, realizzato grazie all’importante contributo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.

Il nuovo centro, diretto dal Dott. Giovanni Di Lella, è dotato di tecnologia di alto livello (PC2) ed è composto da: aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle grazie all’unicità delle competenze dell’IDI IRCCS: Tumori Melanocitari, Tumori non Melanocitari, Linfomi Cutanei, Tumori del Cavo Orale; aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione. 

Infine, un’area chirurgica dotata di un’ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi. Insomma il nuovo Centro è dotato di tutte le innovazioni offerte dalla tecnologia più avanzata ed è pensato per rispondere, oltre alle esigenze cliniche e sanitarie, ai bisogni personali con percorsi e strumenti studiati per offrire un’assistenza psicologica per il paziente e per i familiari che lo assistono. 

Condividi sui social

Articoli correlati