Università. Francesca Chiaromonte insignita al prestigioso Fellowship

La docente di Statistica premiata insegna alla Pennsylvania State University e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Prestigioso riconoscimento internazionale per Francesca Chiaromonte, professoressa ordinaria di Statistica applicata alle Scienze della Vita alla Pennsylvania State University e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove è coordinatrice del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS (Economics and Management in the era of Data Science).

Francesca Chiaromonte è stata insignita della Fellowship da parte dello Institute of Mathematical Statistics (Ims), fondato nel 1935 e che conta 4200 componenti in tutto il mondo. Il riconoscimento è stato attribuito a Francesca Chiaromonte per il suo eccezionale contributo alla metodologia per lo studio di grandi dati complessi e strutturati, con particolare riferimento ai campi cosiddetti di “sufficient dimension reduction” e di “envelope models”; per il suo eccezionale lavoro interdisciplinare nelle scienze “omiche” e biomediche; per il suo ruolo di leader nella formazione interdisciplinare e la sua capacità di coltivare nuovi talenti.

L’onorificenza assegnata a Francesca Chiaromonte è considerata particolarmente prestigiosa e significativa da più di 85 anni: è infatti assegnata a seguito di una valutazione rigorosa da parte di un comitato di esperte ed esperti di tutto il mondo, per avere ottenuto risultati particolarmente brillanti in attività di ricerca e per aver dimostrato una notevole capacità di leadership.

A Francesca Chiaromonte sono subito arrivate le felicitazioni di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, a nome di tutta la comunità accademica. “Si tratta di un riconoscimento da parte di una delle più prestigiose istituzioni scientifiche al mondo nelle discipline matematiche e statistiche, che conferma, ancora una volta, il fondamentale contributo di Francesca Chiaromonte allo sviluppo delle attività della Scuola Superiore Sant’Anna, con particolare riferimento a quelle dell’Istituto di Economia e del Dipartimento di Eccellenza EMbeDS (Economics and Management in the era of Data Science).

Condividi sui social

Articoli correlati