A Roma la IX edizione del festival delle ecotecnologie dal 24 al 29 maggio

“La Città dell’Altra Economia” ospiterà a Roma, negli antichi spazi del Campo Boario di Testaccio, la IX edizione del festival delle ecotecnologie dal 24 al 29 maggio.

Dopo l’edizione dedicata al Superbonus, che ha avuto un milione e 350mila visualizzazioni in streaming e un enorme impatto sulla realtà ecotecnologica del paese, questa sarà dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili. All’inaugurazione saranno presenti Sabrina Alfonsi – Assessora Agricoltura, AMBIENTE e Ciclo rifiuti Roma Capitale e in diretta streaming Fabio Massimo Castaldo – Vicepresidente Parlamento europeo. Tra gli altri ospiti del Festival l’On. Riccardo Fraccaro “padre” del Superbonus, il Sen.Gianni Pietro Girotto che parlerà di Comunità energetiche, l’On. Rossella Muroni e molte altre figure del mondo politico. Cinque giorni di sessioni formative e presentazioni, ogni giorno a partire dalle 9,30 del mattino con ingresso libero.

Anche in streaming sui nostri social Quattro sessioni al giorno su tematiche decisive per la conversione ecologica della società in ogni suo aspetto: abitare, mobilità sostenibile, produzione industriale e nuova agricoltura. Per una società 100% a energia rinnovabile, con soluzioni convenienti e immediatamente applicabili per tutti: privato e pubblico, imprese e cittadini “Ospiteremo i primi realizzatori delle comunità in Italia e affronteremo le varie soluzioni per far esplodere la domanda. Dove tutti possono investire e dove anche chi non investe potrà avere benefici diretti dalla realizzazione.

Sarà l’edizione della consacrazione del biometano come strategia centrale dello sviluppo delle rinnovabili. In questo caso centrando il goal della decarbonizzazione dei trasporti pesanti e navali. Nonché per l’ibrido plug in a metano e la riduzione del danno per le vecchie auto. Auto che, come dimostrammo nella scorsa edizione, sarebbe totalmente sbagliato rottamare, impedendo loro il proprio ammortamento ecologico, se hanno pochi km”, scrivono gli organizzatori in una nota.

“Quest’anno, oltre alla svolta rinnovabile, è caratterizzato anche dall’approvazione della legge per il biologico italiano. Legge che deve saldarsi nella strategia dello stoccaggio della CO2 nei suoli. Ci confronteremo sui risultati molto incoraggianti della fine dell’uso dell’aratro sovvertitore per stoccare con permanenza l’anidride carbonica nei campi. E smettere di prelevare carbonio accumulato in 10mila anni nei suoli agricoli. Presenze politiche e istituzionali, scienziati e ricercatori si incontreranno ad Ecofuturo Festival con i visitatori. Un appassionante confronto sulle ecotecnologie con cui le aziende italiane si stanno affermando a livello mondiale. La lamentela che ‘guadagnano i cinesi’ è ormai una fandonia. In questo decennio le nostre imprese hanno fatto miracoli.

Anche per questo è nata EXCO VR, la fiera on line in 3D aperta h24 che è sempre più visitata. Grazie anche alla App Ecofuturo (sia su Mac App Store sia su Google Play). Ogni pomeriggio una sessione è dedicata allo spazio ‘Ecosalute’. Ogni mattina alle ore 8.30 nella piazza del festival si svolgeranno attività di risveglio del corpo aperte a tutti. Un percorso guidato da professionisti e medici della medicina integrata. Spettacoli e feste, incontri nazionali di interi settori e ovviamente ‘Ecosalute’, sotto la direzione Di Silvia Del Conte con il ‘Percorso Di Rinascita Umana’. Chi lo frequenterà, tornerà con le istruzioni per una vita in salute e in equilibrio con Madre Natura. Un’edizione di Ecofuturo Festival ovviamente dedicata alla Pace. Come diceva il Mahatma Gandhi, ‘chi non è in pace con se stesso sarà in guerra con il mondo intero’. E finché non saremo in pace con la natura non saremo in pace con noi stessi”, conclude il comunicato.

Condividi sui social

Articoli correlati