All’Università Kore un corso di laurea sulla sostenibilita’ ambientale

Il corso di laurea in Tecnologie del costruito e della sostenibilita’ ambientale, della nuova classe LP, che sta per “laurea immediatamente professionalizzante”, della Kore di Enna sara’ operativo da ottobre e Siracusa e Gela.

Nel capoluogo Aretuseo funzionera’ il corso con curriculum “Tecnologie per le costruzioni”, con un parterre ampio di imprese convenzionate dell’area costiera che va da Augusta a Priolo e a Melilli, tra le quali Sasol, Sonatrach, Industria Acqua Siracusana.

A Gela operera’ il curriculum “Tecnologie per la sostenibilita’ ambientale”, con partner d’eccezione l’Eni Corporate University, oltre ad Icaro Ecology. Supportano inoltre entrambi i profili il Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale e l’Ance di Enna, l’associazione delle imprese costruttrici. La presenza della Kore a Gela e’ consolidata da un’esperienza di collaborazione con Eni che risale ad alcuni anni fa e che vede anche impegnata l’amministrazione comunale della citta’.

A Siracusa la Kore ha aperto quest’anno una sede di rappresentanza nel cuore di Ortigia, ma da tempo vi tiene ed ha in programma prestigiosi convegni internazionali: sull’intelligenza artificiale, sulla formazione degli insegnanti, sulla valorizzazione dei beni culturali. La politica del decentramento di qualita’ e’ stata adottata dall’universita’ Kore nell’ultimo documento di programmazione strategica per il triennio 2021-2023. Essa coniuga didattica innovativa, ricerca scientifica e relazioni con le imprese piu’ avanzate e con il territorio. Il corso di laurea in Tecnologie del costruito e della sostenibilita’ ambientale e’ l’unico del genere in Sicilia ed il solo a sud di Bari ad occuparsi di sostenibilita’ ambientale. Entrambi i profili formano Tecnologi con titolo di laurea immediatamente abilitante.

Condividi sui social

Articoli correlati