Parte il 50mo congresso scientifico della SIRM, “Nel presente – il futuro”

E’ in corso  a Roma, il più importante appuntamento congressuale della Società Italiana di Radiologia Medica Interventistica che rappresenta 12.000 medici specialisti in diagnostica per immagini, operanti su tutto il territorio nazionale.

“Con questo congresso – ha dichiarato il Presidente della SIRM, Dr. Vittorio Miele – vogliamo evidenziare il momento della ripresa post pandemica; ma sarà anche una grande festa per la Radiologia, non solo per i Radiologi, ma per tutto il mondo che ruota intorno alla nostra disciplina. Parteciperanno, infatti, ai lavori del Congresso anche professionisti di altre discipline medico sanitarie, esponenti politici, manager pubblici e privati, giornalisti, rappresentanti del mondo del farmaco e dell’industria.”

Alla cerimonia di apertura, il saluto del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la lectio magistralis del direttore Corrado Augias dal titolo “Intelligenza Artificiale ed Etica.

“Lo slogan “Nel presente il futuro” sintetizza – ha  affermato il Presidente del Congresso SIRM, Prof. Antonio Orlacchio – l’evoluzione della nostra Disciplina e vuole essere uno stimolo a prodigarsi per un futuro certo e di sempre maggiore ruolo, con la consapevolezza che quello che realizziamo nel presente condizionerà il futuro della Disciplina. Questo congresso è la manifestazione piu’ importante dell’Associazione in cui i Radiologi si incontrano, si confrontano, si aggiornano scientificamente  sulle novità della tecnologia. Il futuro dipende da quello che saremo in grado di realizzare nel presente, sintetizza l’evoluzione della nostra disciplina e vuole essere uno stimolo a prodigarsi per un futuro certo e di sempre maggior ruolo. Dalla consapevolezza, dalla conoscenza e competenza dei nostri comportamenti dipenderà il ruolo dei radiologi adesso giovani e del futuro della disciplina”

I numeri del Congresso sono importanti, sono attesi oltre 5000 partecipanti, con 200 coordinatori, 334 moderatori, 691 relatori, 179 docenti laboratori, 84 Corsi di Aggiornamento, 77 Lezioni di Aggiornamento, 85 Tavole Rotonde, di cui 6 con Società Scientifiche Internazionali e 5 Istituzionali, 96 Sessioni di Comunicazioni Orali (576 Comunicazioni), 476 e Poster scientifici e 660 e Poster didattici. Sono previsti 31 Laboratori in Diagnostica per Immagini, 22 Laboratori di Radiologia Interventistica, 20 slot in Aula Multimediale (32 workstation di post elaborazione relativi alla patologia toracica, prostatica, mammaria ed alle fratture ossee), 22 slot di Casistica Ragionata interattiva con televoter (body,neuro, interventistica) e 36 slot di percorsi di simulazione di Radiologia Interventistica (vascolare body, neuro-vascolare, extravascolare-oncologico e materiali).

Le aziende sono state contagiate dagli obiettivi societari e hanno predisposto nei loro spazi espositivi soluzioni di grande impatto e funzionalità: 49 aziende di Diagnostica, 16 di Radiologia Interventistica, 12 di Intelligenza Artificiale, 4 di editoria, 2 finanziarie, 3 farmaceutiche.

Condividi sui social

Articoli correlati