A Torino un master per integrare scienze umanistiche e tecnologie digitali

Favorire l’integrazione tra discipline umanistiche e competenze digitali.

E’ l’obiettivo della prima edizione del master ‘HumanAize’: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale’ lanciato da Politecnico e Università di Torino per iniziativa dell’Associazione Stem by Women e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Il nuovo master interuniversitario di II livello, che sarà inaugurato a gennaio 2023 formerà figure professionali ibride destinate ad ambiti e team interdisciplinari, combinando conoscenze di stampo umanistico e gli strumenti tecnici correlati all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e alla Digital Transformation.

Il percorso di studi si rivolge principalmente alle candidate e ai candidati, con meno di 30 anni, in possesso di una laurea di secondo livello in discipline umanistiche e sociali. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate sul portale apply.polito.it, attraverso la sezione dedicata ai Master e alla Formazione permanente, entro il prossimo 23 novembre

Il corso avrà una durata complessiva di 822 ore e avrà una struttura articolata in due momenti: la prima fase sarà dedicata alla didattica, con 8 moduli di lezioni frontali in aula e in laboratorio, mentre la seconda fase prevedrà uno stage in azienda di 350 ore, durante il quale i partecipanti saranno inseriti nell’organico delle aziende partner per lo sviluppo di un project work da presentare alla fine del master.

In linea con le finalità del progetto che mira a ridurre il gender gap nelle professioni tecnico-scientifiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo finanzia 15 borse di studio parziali, riservate alle candidate donne che partecipano a questa edizione del Master, da assegnare secondo criteri di reddito, oltre a supportare le attività di comunicazione e promozione del master. Ulteriori 18 borse di studio saranno messe a disposizione di tutti gli iscritti dalle aziende partner dell’iniziativa, per un totale di 33 agevolazioni economiche.

Condividi sui social

Articoli correlati