Hydrogen Valley Roma: Maire Tecnimont avvia la fase ingegneria

NextChem (gruppo Maire Tecnimont), attraverso la sua societa’ MyRechemical, ha iniziato la fase di ingegneria dell’Hydrogen Valley di Roma, che e’ basata sulla tecnologia Waste to Chemicals e per cui ha ricevuto il finanziamento della Commissione Europea.

NextChem ha iniziato l’ingegneria della conversione dei rifiuti in Circular GasTM per la produzione di etanolo e idrogeno. In questo contesto, NextChem ha assegnato a LanzaTech un contratto di ingegneria per la fornitura del design di processo per un’unita’ di fermentazione del syngas basato sulla tecnologia di biocatalisi di LanzaTech per produrre etanolo circolare destinato alla mobilita’ sostenibile e a prodotti chimici. La tecnologia di conversione chimica di MyRechemical, informa una nota, consente di recuperare i rifiuti che non possono essere riciclati meccanicamente e altri tipi di rifiuti secchi non riciclabili.

La fase di ingegneria di design dovrebbe essere completata nel 2023. LanzaTech e’ leader mondiale nella fermentazione del gas, nella produzione di carburanti e prodotti chimici sostenibili attraverso la conversione biologica delle emissioni di carbonio, compresi i gas di scarico industriali. Alessandro Bernini, amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont e di NextChem: “Siamo molto orgogliosi di aver iniziato le attivita’ di ingegneria della prima Hydrogen Valley di NextChem. Questo accordo con LanzaTech e’ la prima concretizzazione della collaborazione gia’ in essere con un player riconosciuto e rappresenta un importante passo avanti nel nostro percorso verso la transizione energetica”.

Condividi sui social

Articoli correlati