One direction. La carta del menù. Video

LONDRA – E’ innamoramento quando una band ha un fascino irresistibile sui teen agers, anche perché i coinvolgimenti dei giovanissimi sono sempre proiettivi e si alimentano di sogni.

Ovviamente un successo della portata degli One direction non è esploso solo grazie  alle ragazze, anche i maschietti li amano e probabilmente li invidiano e  prendono a modello. Gap generazionale che  si ripete, decennio dopo decennio, con dinamiche  uguali e idoli diversi, attraverso la musica, il linguaggio più sensuale  e universale  che abbiamo.
 Basti pensare che la lettura di un libro,  passione notoriamente  d’elite –  oggi  in calo anche a causa di internet,  che le generazioni nuove assorbono come lingua madre –  quando si è trattato de “Il coraggio di sognare. Noi gli One direction”,  primo volume scritto da Louis, Liam , Zayn, Niall e Harry,  uscito il 3 Aprile in Italia,  è andato letteralmente a ruba: nel giro di pochissimi giorni ottomila copie sono state esaurite,  puntualissima la seconda ristampa sta finendo e la terza  in  arrivo si prevede subisca stessa sorte.  Eppure costa ben 16.90 euro.

Il libro viene presentato come un tuffo nei ricordi di chi non ha ancora vent’anni: gli adolescenti,  tutti,  amano l’ infanzia appena passata,  proprio perché gli stanno dicendo addio, come esattamente accadeva al ballo delle debuttanti. Attraverso gli One Direction  ci si identifica in un futuro magico.   Non sono loro che durante le puntate di X-Factor UK,  presentati come cantanti singoli, su consiglio dell’ex Pussycat Dolls Nicole Sherzinger si sono uniti in una band  e sono arrivati terzi nella categoria gruppi? Non hanno avuto un contratto con la Syco Music di Simon Cowell (giudice di X factor) ? Il loro singolo d’esordio What Makes You Beautiful non ha battuto ogni record? Capita raramente questo miscuglio di talento, fortuna, guide capaci, ambiente favorevole e momento giusto. Ovviamente non è un lasciapassare per la felicità,   ma tutti sognano di vincere la lotteria e si identificano con il vincitore.

Non basta. Il prossimo 29 maggio arriverà sul mercato discografico e videografico il nuovo dvd Up All Night – The Live Tour, nel quale i  cinque eroi sono alle prese con il loro primissimo tour dal vivo, conclusosi da poco:  si era parlato di un loro passaggio in Italia, ma si è rivelato una chimera, per il momento almeno. All’interno del dvd degli One Direction Up All Night – The Live Tour ci sono le immagini del concerto di gennaio 2012 tenuto presso la Bic Arena di Bournemouth e i tre videoclip di What Makes You Beautiful, One Thing e Gotta Be You. Sotto l’ articolo trovate intanto il video YouTube,  diffuso in rete come aperitivo,  in attesa che il menu sia servito per intero.

The one direction – the live tour

Condividi sui social

Articoli correlati