V° “Suona Francese”. Gare e concerti nel solstizio d’estate

ROMA. Nel giorno del solstizio d’estate (21 giugno) il più lungo dell’anno poiché  il sole raggiunge la massima distanza dall’Equatore, si inaugura la quinta edizione di “Suona francese” che promuove in Italia la festa della Musica. Palcoscenico d’eccezione la romana Piazza Farnese su cui si affaccia lo storico palazzo sede della rappresentanza diplomatica d’oltralpe, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Roma e nell’ambito della Festa europea della musica.

La serata romana si articolerà in due tempi: alle 18.00 la prima edizione di “Io Farnetico”, concorso nazionale per giovani gruppi di musica d’autore italiani e si esibiranno le tre band finaliste di “Io Farnetico”, il concorso musicale per artisti emergenti pensato per favorire l’integrazione degli stili musicali italiani e francesi: Macramé, Liana Marino e The Orwell. Al termine delle loro esibizioni la giuria, composta da Olivier Bernard – Polo culturale SACEM, Julien Bassouls – Direttore artistico Trois Baudets, Daniele Gambino – Centre Barbara de Paris, Gaelle Massicot-Bitty – Musiques Actuelles Institut français Felice Liperi – Radio Rai Tre, Patrizia Lazzari – Dirigente Ufficio Tecnico Musicale – Sezione Musica SIAE, Giordano Sangiorgi – Meeting Etichette Indipendenti, Marco Iasa Iannuzzi – Direttore artistico Musica Brancaleone proclamerà il vincitore il quale potrà esibirsi nel prossimo autunno, nella storica sala parigina Trois Baudets, nell’ambito di “Suona italiano”.

Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati del rock è il concerto alle 20.00 del 21 giugno è il concerto dei Denimor vincitori del concorso Edison – Change the Music 2011e che grazie a questo successo apriranno l’esibizione dei Cure il 9 luglio a Roma. Il programma di “Io Farnetico” prevede dalle 21.00 i gruppi francesi MRS GOOD e MADEMOISELLE K.  Edison – Change the Music è il primo progetto italiano per la sostenibilità ambientale nella musica con un palco interamente green. I 27 pannelli fotovoltaici montati sul palco saranno alimentati da energia elettrica che renderà emissioni zero. Suona Francese è stato presentato a Palazzo Farnese dal Consigliere culturale e Direttore dell’ Institut français Italia Jean-Marc Séré-Charlet, il consigliere artistico della manifestazione Oscar Pizzo, la Direttrice del progetto e Addetta culturale dell’Ambasciata Sandrine Mini e la responsabile dei progetti speciali della Edison Fabrizia De Vita.

Condividi sui social

Articoli correlati