Morta la scrittrice Nora Ephron, il marito condusse il Watergate

NEW YORK – E’ scomparsa ieri in un ospedale di New York all’età di 71 anni la scrittrice Nora Ephron. E’ stata nominata all’Oscar per le sceneggiature di ‘Silkwood’, ‘Insonnia d’amore’ e ‘Harry ti presento Sally’.

Aveva sposato il giornalista statunitense  Carl Bernstein, colui che Nel   1972, insieme a Bob Woodward, suo collega al Washington Post, condusse l’inchiesta giornalistica che svelò i retroscena dello   scandalo Watergate, che spinse il   “Presidente degli Stati Uniti” presidente degli Stati Uniti   Richard Nixon a rassegnare le dimissioni.

Bernstein e Nora Ephron, sua seconda moglie, ebbero un bambino, Jacob; nel 1980 la Ephron era incinta del loro secondo figlio, Max, quando lesse le notizie della relazione di suo marito con Margaret Jay. La Ephron partorì prematuramente non appena ne venne a conoscenza. Ephron, come scrittrice, si ispirò a queste vicende nella stesura del romanzo Heartburn, da cui fu tratto l’omonimo film del 1986 con Jack Nicholson e Meryl Streep. Nella sottile finzione del libro, la Ephron offre descrizioni poco lusinghiere sia della Jay che di Bernstein, raccontando di un marito “capace di fare sesso con una tenda veneziana e definendo l’aspetto di Jay come quello di una giraffa dai “grandi piedi”

Condividi sui social

Articoli correlati