Urbino 21 – 29 luglio 2012 Giovani talenti e attesi ritorni: Michael Form, Paul O’ Dette, Ensemble Tetraktys e Rinaldo Alessandrini, tra musica antica e nuove interpretazioni.
Partenza in grande per ‘Urbino Musica Antica’, il Festival organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) giunto al suo 44° anno di vita, in una edizione che vedrà salire sul palco della città marchigiana nomi di spicco e giovani promesse della musica. Dal 21 al 29 luglio Urbino sarà di nuovo protagonista della scena musicale internazionale e farà da sfondo ai concerti del festival e alle lezioni dei corsi di perfezionamento. Il 27 e il 28 luglio accompagnerà i visitatori del Festival Strumenti della Musica Antica, mostra di liuteria arricchita dalla presenza di esperti del settore. Una settimana intensa che convoglierà centinaia di musicisti e appassionati che giungeranno nella città di Raffaello per frequentare le lezioni di canto, musica medievale, rinascimentale e barocca, e per ascoltare artisti del calibro di Rinaldo Alessandrini, Paul O’Dette, Paolo Pandolfo, Michael Form. In calendario formazioni che vantano ormai una fama consolidata come l’Ensemble Tetraktis e altre che si stanno affermando su scala internazionale come l’Ensemble Musica Antica Roma guidato dal violinista Riccardo Minasi.
Urbino Musica Antica si conferma come punto di riferimento della prassi esecutiva antica anche grazie alla sinergia che si realizza con gli allievi dei corsi di perfezionamento che di anno in anno si confermano come dei veri e propri laboratori di produzione musicale.
Il Festival, sotto la direzione artistica di Claudio Rufa, è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Urbino – Assessorato alla Cultura, della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e dell’ERSU di Urbino, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Soprintendenza per il Patrimonio Artistico e Etnoantropologico delle Marche, della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, del Collegio Maestre Pie Venerini, del Centro Francesca e del Circolo Acli di Urbino.
Concerto del 29 luglio: ingresso libero
I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E LA MOSTRA “STRUMENTI DELLA MUSICA ANTICA”
In concomitanza con le date del Festival, torna il consueto appuntamento con i Corsi di Musica Antica di Urbino che, giunti alla 44a edizione, si svolgeranno dal 20 al 29 luglio nella città marchigiana. Anche quest’anno gli allievi, italiani e stranieri, potranno cogliere l’occasione unica di incontrare maestri di livello internazionale, di suonare nell’Orchestra barocca e di esibirsi in concerti nei luoghi più affascinanti di Urbino.
Tra le novità di questa edizione, una masterclass tenuta da Furio Zanasi sulla monodia seicentesca e il lavoro dell’orchestra del festival, dedicata all’attività musicale alla corte di Dresda nel ‘700, che aveva come protagonisti sia autori italiani quali Vivaldi e Albinoni, sia autori tedeschi come Telemann.
Si rinnovano inoltre le classi di flauto dolce (A. Carrilho, E. Bagliano e M. Form) e di clavicembalo, con la presenza di uno dei più affermati cembalisti italiani, Enrico Baiano. Novità anche per i seminari che saranno tenuti dal noto fagottista francese Jérémie Papasergio, da Luca Guglielmi per l’organo.
I corsi sono aperti ad allievi professionisti e ad appassionati dilettanti, un aspetto questo che li rende unici nel loro genere e che contribuisce a creare un’atmosfera quanto mai composita e favorevole alla socializzazione.
Anche questa edizione dei Corsi internazionali di musica antica è arricchita da una preziosa appendice, l’esposizione – a ingresso libero – degli ‘strumenti del mestiere’ di coloro che eseguono la musica rinascimentale e barocca con copie realizzate da strumenti storici. Nel foyer del Teatro Sanzio, il 27 (inaugurazione alle ore 11.00) e il 28 luglio 2012 dalle 10.00 alle 20.00 sarà possibile visionare gli strumenti alla presenza di esperti.
L’iniziativa richiama a ogni edizione un significativo gruppo di espositori provenienti da varie parti d’Italia e da diversi Paesi europei.
Realizzare una copia di uno strumento antico vuol dire ricostruirlo seguendo i modelli e i criteri utilizzati dai liutai dei secoli passati, aggiungendo a questo la propria personale perizia. Gli strumenti in mostra offrono quindi una panoramica di quelli più diffusi dal rinascimento al barocco.
Saranno presenti a questa edizione Giovanni Tardino e Fabio Di Natale per i flauti traversi, Francesco Li Virghi, Ralf Netsch, Alberto Ponchio e Pietro Sopranzi Simon Polack per i flauti dolci, Siem van der Veen per i cornetti, Marco Salerno per gli strumenti a corde pizzicate, Anna Radice per i liuti Andrea Di Maio per i clavicembali e la casa discografica Baryton.
Tutte le informazioni necessarie su programmi dettagliati, regolamento dei corsi, quote di iscrizione e prenotazione alloggi ad Urbino si trovano sul sito FIMA: www.fima-online.org
PROGRAMMA
Sabato 21 luglio ore 19.00 – Palazzo Ducale
Enrico Baiano clavicembalo
Girolamo Frescobaldi
Toccata Otava
Canzona Quarta
Giovanni Maria Trabaci
Canzona Franzesa Quarta
Gagliarda Quarta
Ascanio Mayone
Toccata Prima
Girolamo Frescobaldi
Cento Partite sopra Passacagli
Gagliarda Quinta
Toccata Nona
Giovanni MariaTrabaci
Canzona Franzesa Settima Cromatica
Girolamo Frescobaldi
Gagliarda Terza
Toccata Prima
Canzona Terza
Sabato 21 luglio ore 21.30 – Palazzo Ducale
Ensemble Tetraktys
Julla von Lansberg soprano, Claire Piganiol arpa e flauto, Silvia Tecardi viella, Kees Boeke viella, flauto e direzione
Il CodiceTorino J.II.2
Domenica 22 luglio ore 21.30 – Palazzo Ducale
Marcello Gatti flauto traversiere
Giovanni Togni clavicembalo
Federico II di Prussia
Sonata in mi minore per flauto e b.c.
C.Ph.E.Bach
Sonata in La minore Wq 132
per Flauto traversiere solo
C. Ph. E. Bach
Sonata in do maggiore, Wq 55/1
C. Ph. E. Bach
Sonata a flauto e basso in Sol magg., Wq 133
J. S. Bach
Sonata in mi minore per flauto e basso continuo, BWV 1034
J. S. Bach
Preludio e fuga in mi maggiore, BWV 878
J. S. Bach
Sonata in si minore per flauto e clavicembalo obbligato, BWV 1030
Lunedì 23 luglio ore 19.00 – Oratorio di San Giuseppe
Luca Guglielmi organo (organo Vici 1782)
Johann Sebastian Bach
Preludio, Adagio & Fuga in Do magg. per il Padre Martini di Bologna BWV deest
Fantasia super Christ lag in Todes Banden choralis in alto manualiter BWV 695
Nun freut euch, lieben Christen g’mein choralis in tenore manualiter BWV 734
Fuga sopr’il Magnificat pro Organo Pleno BWV 733
Girolamo Frescobaldi
Toccata Prima & Canzona Prima
Toccata Quarta per l’organo da sonarsi alla Levatione
Juan Cabanilles
Tiento en tercio a modo de Italia, 1. tono
Bernardo Pasquini
Toccata sopra i pedali in Csolfaut
John Stanley
A new Voluntary in Ffalaut
(Op.5 & 7, 1748/1752)
Johann Pachelbel
Aria Sexta: Aria Sebaldina ex f
Hexachordum Apollinis, Nürnberg 1699
Dieterich Buxtehude
Praeludium in Do magg., BuxWV 138
Lunedì 23 luglio ore 21.30– Oratorio di San Giuseppe
Paolo Pandolfo viola da gamba
METAMORPHOSIS
Mr. de St.Colombe
Prélude, Chaconne
Johann Sebastian Bach
Suite BWV 1007
Paolo Pandolfo
Keep Going
Marin Marais
Prelude, Badinage
Carl Friedrich Abel
Arpeggiata, Adagio, Allegro
Paolo Pandolfo
Metamorphosis II
Martedì 24 luglio ore 21.30 – Palazzo Ducale
Paul O’Dette liuto
Antiche Arie e Danze per Liuto
Mercoledì 25 luglio ore 21.30 – Palazzo Ducale
Michael Form flauto dolce
Jérémie Papasergio fagotto
Dirk Börner clavicembalo & organo
Vivaldiana
Musica Da Camera Veneziana Per Flauto & Basso
Antonio Vivaldi
Sonata in Fa magg. RV 52
Allemanda
Aria di Giga nach RV 1 & 191b
Benedetto Marcello
Ciaccona in Fa magg.
Antonio Vivaldi
Suonata à fagotto solo in Do magg. nach RV 39
Allegro
Francesco Maria Veracini
Sonata Sesta a Violino, o flauto solo, e basso in la min.
Tomaso Albinoni
Sonata da Chiesa I in mi min. Op. 4
Antonio Vivaldi & Ignazio Sieber
Sonata a flauto e basso in fa minore
Preludio. Andante nach RV 14 & *I-1
Capriccio. Allegro RV 16
Sarabanda. Largo nach RV 621 & *II-3
Allegro nach RV 143 & *II-2
Dirk Börner
Toccata, Fuga & Ciaccona per Clavicembalo
Antonio Vivaldi
Suonata à 2 Flauto, e Fagotto in la minore RV 86
Sabato 28 luglio ore 19,00 – Palazzo Ducale
Rinaldo Alessandrini clavicembalo
Louis Couperin
Suite in Fa magg.
Georg Boehm
Praeludium in sol min.
Johann Jakob Froberger
Suite in Mi bem. magg.
Johann Jakob Froberger
Tombeau fait a Paris sur la mort de Monsieur Blancheroche; lequel se joue fort lentement à la discretion sans observer aucune mesure.
Dietrich Buxtehude
Praeludium un Fuga in sol min. BuxWV 163
Sabato 28 luglio ore 21.30 – Palazzo Ducale
Ensemble Musica Antiqua Roma
Riccardo Minasi violino
Christoph Dangel violoncello
Giulia Nuti clavicembalo
Joseph Bodin de Boismortier
Sonata Op.37 n.1 in Sol magg.
per violino, violoncello e basso continuo
Jean-Marie Leclair
Sonate VIII (Premiere livre)
Pietro Antonio Locatelli
Sonata op. 8 n. 10 in La magg.
per violino, violoncello e basso continuo
Francesco Antonio Bonporti
Serenata Op. XII n. 2 per violino e basso continuo
Giovanni Benedetto Platti
Sonata a tre per violino, violoncello e basso continuo in sol min.
Francesco Maria Veracini
Sonata op.1 n 12 in Fa Magg.
Domenica 29 luglio ore 21.30 – Chiesa S. Francesco
Orchestra del Festival di Musica Antica di Urbino
Susanne Scholz direttore
musiche di A. Vivaldi, T. Albinoni, Domenico Dall’Oglio, G. F. Händel, G. Ph. Telemann, Carl Heinrich Graun