Jim Morrison in mostra attraverso gli scatti di Frank Lisciandro

CITTA’ DELLA PIEVE (PERUGIA) –  FranK Lisciandro è stato l’unico fotografo ed operatore autorizzato ad entrare in studio per seguire le registrazioni di “L.A Woman”, l’ultimo album dei Doors, di cui proprio quest’anno è uscita la versione deluxe con relative foto. Frank Lisciandro è stato amico fraterno di Jim Morrison, insieme avevano frequentato gli stessi corsi nel 1964/65 alla Scuola di Cinema dell’UCLA (Università della California di Los Angeles). Ma fu nel 1968, quando Lisciandro cominciò a lavorare al docu-film ‘Feast of Friend’ che iniziò realmente la loro profonda amicizia. 

A dire il vero fa un certo effetto incontrare Lisciandro dal vivo a Città della Pieve (Perugia), un luogo quanto mai lontano esteticamente, storicamente e culturalmente da Los Angeles, la città eletta da Morrison e dai Doors. Eppure è proprio qui che è stata inaugurata sabato 21 luglio, in occasione di “Trasimeno Blues”, la mostra “Obiettivo L.A Woman – Jim Morrison attraverso gli scatti e le parole di Frank Lisciandro”,  che sarà possibile visitare fino al 29 luglio, nelle sale del Palazzo della Corgna. 

E’ in questa occasione che Lisciandro, intrattenendosi generosamente con i visitatori della mostra ed elargendo con estrema disponibilità dediche e autografi con fare decisamente amichevole, ha presentato il suo ultimo lavoro, un libro che si concentra sugli anni che vanno dal ’68 al ’71, dal titolo: “Jim Morrison – Diario Fotografico”. 

La mostra presenta una serie di scatti a colori e in bianco e nero, una sorta di memoriale fotografico, in cui la band viene catturata non solo in studio ma anche in momenti più intimi e di relax. E’ proprio tra le luci e le ombre delle fotografie di Lisciandro che è di fatto possibile scoprire un altro Morrison, comunque sempre indimenticabile.

Nelle parole di Lisciandro, Jim Morrison viene descritto come un uomo complesso, di straordinaria intelligenza, un amico raro viene definito, premuroso, divertente, generoso e soprattutto innamorato della vita, mai sazio di esperienze, “sembrava la persona più spensierata del mondo”, tutt’altro quindi che ossessionato da pulsioni di morte, come molto spesso è stato descritto. “Jim Morrison visse la propria esistenza come fosse l’ultimo minuto di vita sul pianeta Terra, producendosi in ogni possibile sforzo per colmarla di energia, interesse, curiosità e passione”. Le stesse provocatorie ‘acrobazie’ a cui Lisciandro assistette in prima persona, quali passeggiare sui davanzali di un grattacielo, dondolarsi appeso sopra il palco, non erano altro che gesta, bravate giovanili, mai dettate realmente da un desiderio di morte, Morrison sembrava invece esprimere continuamente il bisogno di vivere al massimo per gustarsi la vita. Insomma quello di Lisciandro non è lo stesso Jim descritto finora da altri.

Frank Lisciandro ha curato con Morrison la regia di “HWY”, di cui molte riprese sono state utilizzate nel film documentario: “When You’re Strange” di Tom Di Cillo del 2010. 

Alla fine degli anni ’70 Lisciandro ha inoltre curato “An American Prayer” un album di musica e poesie inedite di Morrison, così come altri due volumi sempre di poesie “Wilderness” e “The American night”. Tuttavia nonostante che Jim Morrison fosse un poeta prima ancora che essere un rocker, la fama di poeta è stata sicuramente oscurata da quella leggendaria di rockstar, soprattutto negli Stati Uniti, dove la sua arte poetica è poco conosciuta e ancor meno antologizzata.

Obiettivo L.A Woman  – Jim Morrison attraverso gli scatti e le parole di Frank Lisciandro

in collaborazione con  Alive – Altotevere Live

www.alivemusicfestival.it

21- 29 Luglio 2012 Città della Pieve (Perugia)

Palazzo della Corgna

orari: 9.30 – 13.00/15.30 – 19.00

28 e 29 luglio fino alle ore 23.00

Ingresso gratuito

Video L.A Woman

Condividi sui social

Articoli correlati