Venezia 69. Premiato Spike Lee che presenta “Bad 25”. Video

VENEZIA – Venerdì 31 agosto, alle ore 22 nella Sala Grande della mostra del cinema di Venezia, ci sarà la cerimonia del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2012,  dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. 

Il premio negli anni precedenti è stato assegnato a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011).
Per il 2012 la scelta è caduta sullo statunitense regista, attore, sceneggiatore e produttore Spike Lee. Il direttore Alberto Barbera, spiega così la decisione: “Spike Lee è uno spirito creativo e combattivo, autore di film audaci e corrosivi, spesso imprevedibili e provocatori nel senso migliore del termine. Capaci cioè di costringerci a rivedere i nostri pregiudizi e le nostre idee preconcette.”  Dopo la cerimonia di premiazione sarà proiettato in prima mondiale il nuovo documentario di Spike Lee, Bad 25, realizzato in occasione del 25° anniversario dello storico album di Michael Jackson, Bad. Amico di Michael Jackson,  Spike Lee aveva realizzato in precedenza due videoclip con il re del pop, They Don’t Care About Us (1997) e This Is It (2009).
Afroamericano come Michael Jackson, la casa di produzione cinematografica di Spike Lee si chiama “40 Acres and a Mule Filmworks”. Il nome deriva dalla promessa di risarcimento – 40 acri di terra e di mulo –  fatta agli schiavi africani alla fine dello schiavismo: promessa mai mantenuta. Le opere del regista affrontano temi politici e sociali,  il razzismo e le relazioni interrazziali. Figlio di un jazzista, ha studiato alla New York University Film School con Martin Scorsese, diplomandosi con un mediometraggio (Joe’s Bed – Stuy Barbershop: We Cut Heads, 1983) premiato con lo Student Academy Award e al Festival di Locarno. Nel 1986 ha debuttato con successo nel lungometraggio Lola Darling – girato in dodici giorni, è la storia di una ragazza afroamericana che si divide tra due amanti –  Premio Giovani al Festival di Cannes e Independent Spirit Award per il miglior film d’esordio.
Alla mostra del cinema di Venezia Spike Lee ha partecipato otto volte. Due in Concorso, nel 1990 con Mo’ Better Blues e nel 1995 con Clockers, e due  Fuori Concorso. Nel 2004 ha fatto parte della Giuria internazionale del Concorso. Nel 2006 il suo documentario “When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts”  ha ricevuto il Premio Orizzonti.  Bad 25, il nuovo documentario   su Michael Jackson, contiene interviste ai collaboratori del re del pop tra cui coreografi, ballerini, confidenti,  artisti come Kanye West, Sheryl Crow, Mariah Carey e Martin Scorsese. L’album di Bad  verrà ripubblicato il 18 settembre arricchito di materiale inedito.

Michael Jackson – This Is It – Directed by Spike Lee

Condividi sui social

Articoli correlati