Venezia 69. Bad 25, l’atteso documentario su Michael Jackson. Recensione.Trailer

VENEZIA (nostro inviato) –  Bad,  pubblicato nel 1987, è stato il settimo album del re del pop. Prodotto con Quincy Jones, Bad 25 è l’edizione speciale che uscirà il 18 Settembre per i 25 anni dell’album di Michael Jackson. Spike Lee è arrivato al Lido fuori concorso e qui stamane ha lanciato,  in anteprima mondiale, il suo attesissimo documentario sul cantante, finora, più amato al mondo.

Il regista ha conosciuto il re del pop nel 1996, quando ha girato con Michael il video della canzone “They dont’ care about us” per le vie di Salvador da Bahia, in Brasile, allora censurato e oscurato da Mtv che, tra l’altro, a quel tempo non amava particolarmente le performance degli artisti di colore. Di quel memorabile album Spike Lee, a cinque lustri dalla sua nascita, ha composto una sorta di backstage, dando voce a tutti coloro che frequentarono Michael Jackson,  per ricostruire la genesi di un LP che, ancora più di Thriller, influenzò il mondo e creò una stile.  Per realizzare la pellicola il regista ha visionato l’archivio privato del cantante, estrapolando materiali inediti,  dando la parola a celebrità quali Quincy Jones, Mariah Carey, Kanye West, Sheryl Crow, agli artisti che hanno portato il re del pop sullo schermo, come Martin Scorsese e Joe Pytka.

Il risultato è una lunga celebrazione che offre il dietro le quinte del lavoro del cantante,  non sfiora il privato, non  coinvolge i familiari, non fa luce o aggiunge qualcosa di nuovo sul Michael Jackson uomo. Le parti emozionanti del documentario sono quelle in cui Michael danza nel suo modo unico e inconfondibile, vero capofila di generazioni col ritmo nel sangue.

Stasera Spike Lee al Lido sarà insignito del  “Jaeger-Lecoultre glory to the filmaker award”.

Bad 25
Titolo originale:
Bad 25
Nazione:
U.S.A.
Anno:
2012
Genere:
Documentario
Durata:
123′
Regia:   Spike Lee
 
Cast:  Martin Scorsese, Michael Jackson,   Mariah Carey, Usher Raymond, Kanye West, Quincy Jones, Cee-Lo, Sheryl Crow, Antonio Reid
Produzione:
40 Acres & A Mule Filmworks
Distribuzione:
 http://filmup.leonardo.it/distribuzione/index.htm
Data di uscita:
Venezia 2012

Bad 25 – official promo

Condividi sui social

Articoli correlati