Venezia 69. Après mai (Dopo maggio), il ’68 in concorso. Recensione. Video

VENEZIA (nostro inviato) –  Gli anni 70 sono, tutt’oggi, un periodo che si preferisce rimuovere, genera imbarazzo parlarne, vaga paura andarci a fondo.

Qualche film esiste, in Italia e in Francia, ma si contano sulle dita di una mano e si vede che chi racconta non ha approfondito quella generazione, anche se magari, ha la stessa età anagrafica degli ex-sessantottini. I luoghi comuni, siano essi pro o contro, sul dopo ’68, sul dopo maggio francese, ma anche italiano, si sprecano e  gli attori appaiono fantocci.

“Après mai”, “Dopo maggio”, con riferimento al famoso maggio parigino,  di Olivier Assayas ha il merito di essere un film credibile: il regista porta sullo schermo quel decennio, non ancora analizzato a sufficienza, ricostruendo con onestà ambienti, atmosfere, problematiche giovanili, dialoghi, contraddizioni, mescolando vicende private con il fermento politico e culturale del tempo. Protagonisti sono un gruppo di studenti liceali di sinistra che  hanno rituali tipici degli anni ’70: vendono giornali comunisti, fanno volantinaggio, tengono collettivi a scuola, organizzano azioni dimostrative,  cortei,  si scontrano con la polizia, finiscono in clandestinità.

Olivier Assayas pesca nella propria biografia per narrare la storia: il miraggio di un  cambiamento radicale, la costatazione che  l’individuo nella ricerca della sicurezza deve adattarsi alle esigenze della realtà. Nessun proclama ideologico, nessuna celebrazione  trionfalistica, ma il puzzle di  giorni sui quali restano tanti pareri discordi, vicende non chiarite. Epoca in cui i rapporti privati erano messi in discussione, come il ruolo della donna, e le relazioni sentimentali ne hanno risentito:  anni da cui, volenti o nolenti, discende il costume attuale. Al credo politico  Assayas, per sua personale esperienza,   mescola la  centralità dell’arte, strumento di progresso del quale oggi ci si fida più della politica.

Après mai
Titolo originale:
Après mai
Nazione:
Francia
Anno:
2012
Genere:
Drammatico
Durata:
122′
Regia:
Olivier Assayas

Cast:
Clément Métayer, Lola Créton, Félix Armand, Dolores Chaplin, Victoria Ley, India Menuez, Nathanjohn Carter
Produzione:
MK2 Productions
Distribuzione:  Officine Ubu
Data di uscita:
Venzia 2012

Après  mai – Estratto

Condividi sui social

Articoli correlati