Venezia 69. “Spring breakers”: sexy demenziale in concorso. Recensione.Trailer

VENEZIA  (nostro corrispondente) –   Con le mie orecchie, ho sentito un gruppo di ragazzi e ragazze parlare di “Spring Breakers” e ripetere che era orribile, eppure è stato uno dei pochi film che li ha fatti discutere per ore. Dunque il regista ha colto nel segno. Il film  ha nel cast  Selena Gomez, la fidanzatina di Justin Bieber, idolo dei teenagers, e altre tre giovanissime attrici che si dimenano in bikini in pose esplicite e insistenti.

Spring Breakers, in concorso,  è  opera del ventiquattrenne Harmony Korine, già regista di Gummo.  La storia è incentrata su quattro adolescenti annoiate che per pagarsi uno spring break –  pausa di primavera – rapinano un fast food con  pistole ad acqua e partono felici  verso un eden sognato. L’arresto prima, poi l’incontro con un gangster dai denti d’oro – James Franco –  che paga loro  la cauzione per trascinarle in un mondo di delinquenti-dementi, sono l’ossatura di un film ad effetti libidinoso- speciali. Il tono è paradossale, esasperato, un po’ sconcerta, un po’ diverte. Il protagonista è un coatto  che  possiede una villa sontuosa, una incredibile fuoriserie, una collezione inimmaginabile di armi.

La platea un po’ batte le mani, un po’ riflette, un po’ è urtata da tanta demenzialità. Il film, più strano che brutto, lascia in conflitto: lo amo o lo odio? Originale lo è sicuramente.

GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Harmony Korine
SCENEGGIATURA: Harmony Korine
ATTORI: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine
FOTOGRAFIA: Benoît Debie
MONTAGGIO: Douglas Crise
MUSICHE: Cliff Martinez
PRODUZIONE: Division Films, Muse Productions, O’ Salvation
PAESE: USA 2012
FORMATO: Colore

Spring breakers – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati