Venezia 69. “Queen of Montreuil” vince il Premio Lina Mangiacapre

VENEZIA (nostro corrispondente) –  Il film “Queen of Montreuil” di Sòlveig Anspach è il vincitore del Premio Lina Mangiacapre “per aver mostrato con originalità e ironia – si legge nella motivazione – la possibilità di superare disperazione e solitudine nell’accoglienza e  partecipazione alla vita degli altri creando figure di donne capaci di ‘fare’ poesia”.

Il riconoscimento porta il nome della fondatrice di uno storico gruppo napoletano – Le tre Ghinee/Le Nemesiache, che nel 1976 ideò e organizzò la prima rassegna di cinema femminista, “L’altro sguardo” – la cui memoria è tenuta viva dalla sorella Teresa attraverso l’omonima associazione .
Dopo la morte del marito, la protagonista del film torna in Francia, a Montreuil appunto, per elaborare il lutto e tornare al lavoro di regista. L’arrivo inatteso di una madre e figlio islandesi, di un vicino che ha sempre desiderato e mai conquistato e perfino di una foca, le daranno la forza per riprendersi la vita.
La Giuria era composta da Valerio Caprara, Fabio Ferzetti,Titta Fiore, Heike Hurst, Simone Manceau, Franco Mariotti, Romano Milani e Matilde Tortora. La consegna ufficiale del  Premio Lina Mangiacapre  (una scultura di Niobe)  avrà luogo a Napoli il 13 ottobre  nella galleria d’arte e cultura  Al Blu di Prussia.             

Condividi sui social

Articoli correlati