Sanremo 2013. Annalisa Scarrone, tra i giovani in gara. Video

L’avevamo conosciuta nel 2010, durante la decima edizione di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi, dove aveva vinto il premio per la critica giornalistica classificandosi seconda.

L’abbiamo vista poi in numerose trasmissioni televisive e programmi musicali in onda sulle principali emittenti. Non si è mai fermata da quando si è appassionata alla musica. E ora la sua bussola la indirizza verso Sanremo, dove è in gara per la categoria Big.

Nata nel 1985 a Carcare,  dottoressa in Fisica, laurea conseguita a Torino nel 2009, Annalisa Scarrone inizia prestissimo con la musica, poco più che adolescente. Prima di prendere lezioni di canto, suona la chitarra acustica, il cui studio termina nel 1999, per continuare con lezioni di flauto traverso e piano. Ha anche lavorato come barista prima del grande salto. Si è registrata alla Siae, depositando numerose opere  negli archivi.

 

Il ruolo che la lancia è probabilmente la partecipazione come cantante in uno spettacolo teatrale “Uno Sguardo sul Palcoscenico” di Cairo Montenotte. Seguono collaborazioni con orchestre, cantanti e autori jazz, dj. C’è anche Dino Cerruti il bassista e contrabbassista jazz con cui Annalisa registra “Ombre” e la cover di “The Dry  Cleaner From Des Mones”. Partecipa all’Arezzo Wave, nel 2006 con “Just Like a Woman”.

I suoi album dal 2010 hanno ottenuto importanti riconoscimenti, il disco d’oro per le quindicimila copie vendute in digitale è conferito al singolo “Senza riserva” il cui video da Rockol è premiato come miglior videoclip per la categoria Donne. Ha partecipato ad una tappa del tour “Unica” di Venditti.  L’aspettiamo con ansia a Sanremo

 

Annalisa Scarrone – anteprima di “Senza Riserva”

 

Condividi sui social

Articoli correlati