Nazzano. Lidia Ravera inaugura il festival delle Letterature e delle Scienze

ROMA – L’Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Lazio Lidia Ravera aprirà la seconda edizione di Un Fiume di Storie, Festival delle Letterature e delle Scienze che si svolgerà nelle piazze di Nazzano e nella cornice della Riserva Naturale Tevere-Farfa il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2013. 

Interverranno scrittori, scienziati, giornalisti e artisti in diverse sezioni della manifestazione. Tra gli ospiti Marco Presta scrittore, autore e conduttore insieme a Antonello Dose de Il Ruggito del Coniglio,  i giornalisti e storici Giovanni Fasanella e Miguel Gotor, Paolo di Paolo, Barbara Garlaschelli  e Sandra Petrignani, i giallisti Claudio Coletta, Roberto Costantini, Paolo Foschi e Giovanni Ricciardi. La poetessa Silvia Bre interverrà nella sezione “differenza tra la scrittura letteraria e la scrittura poetica”.

La sezione scienza avrà tra gli ospiti: il professore Calvino Gasparini, vulcanologo, il professore Giorgio Manzi, paleontologo, e Vito Consoli, direttore dell’Agenzia Regionale per i Parchi. Giampaolo Gravina,  critico enogastronomomico del Gambero Rosso, interverrà nella nuova sezione “Libri da Gustare” mostra-mercato della piccola editoria e dei prodotti tipici del territorio.

Condurranno gli incontri i critici letterari e scrittori Filippo La Porta e Daniela Matronola, Umberto Pessolano, direttore del Museo del Fiume di Nazzano e Vito Consoli, naturalista. Tra le iniziative collaterali la mostra “intimi ritratti: poeti italiani” di Dino Ignani e la rassegna di videoarte  “Ritorni di fiamma”.

Quest’anno il filo conduttore del festival è il Fuoco, elemento naturale su cui i ragazzi delle scuole dell’Unione dei Comuni hanno scritto i racconti  per il concorso “Il Fuoco amico e nemico della terra”. La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Lazio sarà presente con diverse iniziative tra cui una mostra artistica, Pompieropoli e una suggestiva traversata del Tevere venerdì sera. Chiuderà il Festival un concerto della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Condividi sui social

Articoli correlati