Nicola Alesini, Mauro Tiberi, Francesco Canturi. Nostos al parco della Musica

ROMA – Il 15 ottobre 2013 alle ore al Teatro Studio del Parco della Musica tornano alla collaborarzione artistica Nicola Alesini ai sassofoni, Mauro Tiberi al contrabbasso e alla voce e Francesco Canturi alla batteria.

L’occasione è il concerto di presentazione di Heliconia. Registrazioni live scaturite dalle recenti esperienze nella suggestiva atmosfera di San Giorgio al Velabro, dove i tre musicisti fondono magistralmente materiale d’improvvisazione musicale con altri di diversa provenienza culturale, spaziando dal Jazz, alle atmosfere mediterranee, a quelle orientali.

Un trio sicuramente fuori da schemi musicali predefiniti. Mauro Tiberi fa un uso molto particolare sia della voce che del contrabbasso, attingendo e costruendo la sua musica senza barriere definite e con una scelte sonore culturalmente mirate. Francesco Canturi è forse il più “classico” del trio ma con solide esperienze musicali e formative internazionali. Nicola Alesini è un vero sperimentatore di sonorità e approcci musicali anche elettronici, spesso integrati con altre forme artistiche come la danza e la poesia. E’ tra gli ideatori Pollock Porject che rappresenta un tentativo ben riuscito di convivenza tra contemporary jazz, arti visuali ed elettronica.

Nostos racconta il “ritrovars”i dei musicisti dopo un lungo periodo di crescita solistica e musicale. Il 15 ottobre alle ore 21,00. Musica che vale più dei soldi spesi.

Condividi sui social

Articoli correlati