Festival di Sanremo 2014: le prime certezze

ROMA – Sono stati selezionati poche ore fa i primi due giovani che prenderanno parte alla prossima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 18 al 22 Febbraio, ovviamente, al Teatro Ariston in mondovisione tramite la diretta su Rai1.

I primi due partecipanti al festival della canzone italiana sono stati scelti dal direttore responsabile Paolo Giordano attraverso la competizione “Area Sanremo”, a cui hanno partecipato ben 40 artisti. Questa volta nessun rumor o indiscrezione, i due nomi sono stati comunicati direttamente dal sito ufficiale del Festival di Sanremo, si tratta di Vadim Valenti (aka Vadim) con la canzone “La modernità” e Emma Fuggetta (aka Bianca) con il brano “Saprei”. Questi i due nomi a cui si aggiungeranno entro la giornata di domani gli ultimi sei fortunati artisti della sezione “giovani” scelti dal listone di ben 60 pretendenti; si andrà a chiudere così la scelta delle nuove proposte. Invece per quanto riguarda i big, gli artisti già affermati, questi verranno annunciati la prossima settimana durante la diretta del TG1 alle 13.30 di mercoledì 18 Dicembre. In questo caso sono molte le indiscrezioni a riguardo: le prime davano per scontata la partecipazione di nomi come Alex Britti & Bianca Atzei, Alice, Antonio Maggio, Caparezza, Clementino, Francesco Renga, Francesco Sarcina, Gianluca Grignani, Giusy Ferreri, Max Gazzé-Niccolò Fabi-Daniele Silvestri (il tanto chiacchierato super trio), Mondo Marcio, Noemi, Otto Ohm ed infine il Vincitore di X Factor 7. Fra tutti questi, secondo i rumors dell’ultima ora, sembrano esser stati confermati Arisa, Dolcenera, Regna, Alice, Alex Britti & Bianca Atzei il rapper Mondo Marcio e l’ex Vibrazioni Francesco Sarcina. Per concludere, si parla anche di due grandi nomi del cantautorato italiano, gli uni per fatti il secondo più per cognome: Nomadì e Cristiano De Andrè. Trattandosi comunque di voci non ci resta che pazientare ancora un po’ per le vicine annunciazione ufficiali.

Lasciando ora da parte le ipotesi, chiudiamo parlando nuovamente di certezze. Per il secondo anno consecutivo saliranno sul palco dell’Ariston come presentatori del Festival la coppia Fabio Fazio-Luciana Littizzetto, scelta logica visto lo strepitoso successo della passata edizione. Infine, altra certezza sono le parole di Laura Pausini che pensando a come celebrare il ventennale di carriera ha affermato “Voglio festeggiare sul palco del Festival di Sanremo a tutti i costi e andrei anche gratis se riesco ad organizzarmi con i concerti in Brasile”. Le premesse per un’edizione del Festival con i fiocchi, colmo di musica, battibecchi e gossip, come di norma, ci sono, ora non resta che aspettare i fatti.

Condividi sui social

Articoli correlati