Yukio Mishima. La scuola della carne. Recensione

ROMA Taeko, un’elegante signora quarantenne, vive a Tokio, dove possiede un atelier di moda e conduce una vita agiata, dopo il divorzio, vissuto come una liberazione da un matrimonio asfittico.

Taeko è una donna indipendente, economicamente e mentalmente, frequenta amiche divorziate come lei, con gli uomini ha una propensione godereccia. Una sera Taeko, capitata in un gay bar, incontra il giovane Sensiki, che ha vent’anni e lavora in quel locale come barista. Taeko lo ingaggia come gigolò, comprando le sue serate come farebbe un uomo. Tra i due inizia una relazione che col tempo si fa intensa. Taeko si scopre perdutamente innamorata di Sensiki,  partner troppo più giovane e uso, per di più, a prostituirsi con donne e con uomini. La passione in Taeko divampa per la virile freschezza del ragazzo e per il magnetismo della sua bellezza. Lei, che fino a quel momento aveva voluto solo avventure, si ritrova invischiata in un gioco ossessivo e perverso.

Duecentotrentotto pagine nelle quali Mishima, pur non scrivendo mai di sesso esplicito, attrae il lettore con erotismo intrigante, teso come una corda di violino. L’autore mette in scena il mercato dei sentimenti, a ruoli invertiti. Lo seguiamo per sapere quanto un innamoramento possa annebbiare la mente, quanto sia salda la trappola dei sensi, per capire chi sia la vittima e chi il carnefice. La risposta non è affatto scontata, la relazione di Taeko e Sensiki corre verso un finale imprevedibile e simbolico. Per scoprirlo non resta che indagare in quella “scuola della carne” che per Mishima è l’esistenza stessa.

“La scuola della carne” è un romanzo del 1963, finora inedito in Italia. Nel 1998 Benoit Jacquot ne ha tratto un film con Isabelle Huppert nel ruolo della protagonista. Mishima (1925 – 1970), omosessuale, morì suicida  facendo harakiri. Il romanzo, che ha stile purissimo, risente della drammatica vita dell’autore, pur nei toni della commedia. Yukio Mishima è considerato uno tra i più grandi scrittori del Giappone.

 

Scheda tecnica

Yukio Mishima

La scuola della carne – romanzo

Feltrinelli novembre 2013

Euro 16

 

Condividi sui social

Articoli correlati