Oasis. Arriva la ristampa di ‘Definitely maybe’ mentre si continua a parlare di reunion

ROMA – Qualche giorno fa sulla pagina Facebook degli Oasis è apparso un comunicato che annunciava un qualcosa di speciale in arrivo. Subito la notizia è rimbalzata da una parte all’altra del mondo passando per le varie pagine di fan tra le quali anche Oasis Mania la più importante sul nostro territorio.

Intorno a quell’enigmatico post si è creato subito un gran fermento poiché tutti speravano in una recente reunion dei due fratelli Gallagher ormai divisi dal 2009 a seguito di un  violento litigio che si svolse a Parigi durante il festival Rock en Seine, e che portò Noel a lasciare la Band.

Purtroppo il post non annunciava nessuna reunion, la notizia riguardava la ristampa del primo disco degli Oasis “Definitely Maybe”, datato 1994 che verrà rimasterizzato  per il suo ventennale che sarà il 20 maggio 2014.

Saranno disponibili diverse versioni del celebre album, una base, semplicemente rimasterizzata e altre più particolari a cui sicuramente saranno interessati i collezionisti, infatti sarà disponibile una special edition con 3 cd, una versione con doppio LP (con la quale verrà consegnato un codice per scaricare il disco anche in digitale) e anche una versione Deluxe (contenente LP, deluxe Cd, un esclusivissimo 45 giri e vario merchandise della band).

Nelle varie versioni è presente moltissimo materiale inedito  tra cui, le versioni acustiche di “Live Forever” e “Shakermaker” e una demo di “Half the world away” registrata in una camera d’albergo da Noel a Tokyo.

Le sorprese non sono finite per i fan della band di Manchester in quanto in occasione del Record Store day, il 19 aprile, verrà pubblicata la riedizione in vinile del singolo “Supersonic”.

La ristampa di “Definitely Maybe” è solo la punta dell’iceberg di un progetto che si protrarrà per tutto l’anno, appunto per festeggiare il ventennale, infatti verranno ristampati, entro la fine dell’anno, anche “(what’s the story) Moring Glory” del 1995 e “Be Here Now” del 1997.

Tutte queste celebrazioni ovviamente fanno discutere della Band, e come accade dal 2009 ad oggi, si finisce sempre per parlare di reunion.

Da voci di corridoio sembra che Noel Gallagher abbia rifiutato un’offerta di ben 25 milioni di euro per un tour reunion che si sarebbe dovuto organizzare appunto per il ventennale, mentre Liam è ancora in tour con i suoi Beady Eye, passati da pochissimo nel nostro paese per due date a Milano e Roma, per promuovere il loro recente disco “BE”.

Ma a quanto pare a questo punto non sarebbero solo i fan a volere la reunion dei due fratelli, infatti ora si sono messi in gioco, uno dei più grandi produttori musicali del momento, Pharrell Williams già visto nell’ultimo disco del duo francese Daft Punk, e fresco fresco di nomination all’oscar per la sua Happy (colonna sonora di Cattivissimo me 2), il quale ha dichiarato che sarebbe felicissimo di produrre il nuovo disco degli Oasis, e anche Roger Daltrey, storica voce dei The Who, curatore dell’edizione del 2014 del Teenage Cancer Trust, che è fiducioso e crede che i due alla fine riusciranno a fare pace perchè sono fratelli e il sangue è più forte della musica e sarebbe lieto di vederli sul palco della prossima edizione del concerto organizzato per la raccolta fondi.

Non ci resta che sperare e attendere che escano nuove notizie su una delle band più importanti degli ultimi anni, nel frattempo non ci resta che goderci le ristampe dei loro dischi.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati