Musica. Elisa. L’anima vola tour parte da Rimini

ROMA – Da stasera si comincia a far sul serio perché, dopo tanta attesa, Elisa parte con il suo “L’Anima Vola Tour”. Per la cantante classe ’77 il debutto sarà al 105 Stadium di Rimini che sarà la prima tappa di una lunga tournèe che porterà la cantautrice di Monfalcone a girare tutta l’Italia per presentare dal vivo i brani contenuti all’interno della sua ultima omonima fatica discografica, “L’Anima Vola”, la prima scritta interamente in italiano.

“In questo tour c’é un nuovo modo di gestire e vivere lo spazio grazie alla presenza di un palco non tradizionale che permette una visuale a 360 gradi. – ha detto la cantante – Abbiamo cercato inoltre di portare la teatralità nei palasport,che è un azzardo ed una cosa che solitamente non si fa. Mi piace che le cose abbiano una personalità. Sarebbe più semplice fare cose tradizionali, ma io cerco di fare cose vive”.

A 4 anni dall’ultimo disco di inediti “Heart” (2009), la cantante torna così sulle scene discografiche con un disco (l’ottavo in studio) di cui ancora una volta è autrice di musica e testi, ad eccezione di un brano che, come fu per il grande successo de “Gli ostacoli del cuore” (2006), è stato scritto interamente da Ligabue. “L’anima vola”, inoltre, contiene un brano scritto da Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa ed un altro brano con la firma ed un incontro vocale con Tiziano Ferro. Ad impreziosire il progetto discografico, inoltre, il brano “Ancora qui” il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone.

Elisa descrive questo concerto come un “omaggio al popolo italiano” che sta vivendo una difficile situazione socio-politica, vi è un dispiacere comune misto a rabbia che però si è evoluta rispetto agl’anni passati; per questo Elisa, ad ogni concerto, reciterà parte dell’articolo numero 1 della nostra Costituzione.

Il concerto è inoltre un omaggio all’opera Madama Butterfly di Puccini. La cantante intonerà un pezzo dell’opera lirica vestita con un kimono rosso e anche le tre coriste attorno a lei saranno vestite da geishe. “L’omaggio a Puccini è un ricordo d’infanzia dato che quando ero piccola mia mamma cantava sempre la Madama Butterfly – spiega la cantautrice – e avevamo un rapporto speciale con quest’opera. Per rendere ancora più mia la scena mi sono anche occupata io di fare gli schizzi degli abiti indossati in scena dalle coriste”.

L’anima vola Tour” toccherà le principali città italiane, queste le date ad oggi confermate: il 7 marzo a Conegliano (TV), l’8 marzo a Padova, il 10 marzo a Torino, l’11 marzo a Genova, il 13 marzo a Firenze, il 15 marzo a Roma, il 18 marzo a Napoli, il 19 marzo a Pescara, il 21 marzo a Perugia, il 22 marzo a Bologna e il 24 marzo a Milano.

Condividi sui social

Articoli correlati