Musica. Resiliency, il positive jazz di Milena Angelè

ROMA – Il primo lavoro come band leeder della tenorista romana Milena Angelè conferma come il jazz italiano continui ad essere una miniera di continue sorprese. Alla testa di un combo musicalmente compatto Milena Angelé propone Resiliency. Una sintassi musicale articolata e coerente che spazia dalle atmosfere più interiori quali la rilettura della vecchia Sunny, a quelle più eteree di Federica e la Pioggia o più complesse di Change; queste ultime scritte dalla sassofonista.

Tra le altre composizioni segnalo anche Sliding dove il sax di Angelè dialoga in maniera eccellente con la chitarra di Enrico Bracco, restituendo all’ascolto uno dei migliori brani dell’album.

Chi avrà modo di ascoltarlo si accorgerà che il jazz di Milena Angelé si allontana decisamente da contesti tipicamente bebop o hardbop, esplorando territori che oggi concedono maggiore spazio alla ricerca e alla sperimentazione musicale. In questa chiave diventa congruente anche l’inserimento di brani come Free Love dei Depeche Mode che nelle note di Milena assume una veste sorprendente. Anche la scelta dei musicisti credo sia stata funzionale a questa visione: tra questi Edoardo Ravaglia, pianista e autore di alcuni dei brani dell’album e la chitarra magistrale di Enrico Bracco.

Nell’improvvisazione Milena Angelè si pone con personalità una voce proprie. È percepibile la ricerca e la cura del linguaggio improntato all’originalità e alla raffinatezza piuttosto che ad un inutile virtuosismo: tecnica a servizio dell’espressività. Il disco, nel suo complesso, restituisce un senso generale di positività al di là delle molte interpretazioni del titolo; interpretazioni che solo sommate rendono l’idea musicale.

La potremo ascoltare live tra una settima con la formazione del disco il 15 marzo 2014 al Teatro Il Cantiere (Roma Trastevere). Musica che vale più dei soldi spesi.

 

link UTILI:

https://myspace.com/milenaangele

https://www.facebook.com/milena.angele1/

https://www.facebook.com/events/1410671989191556/?notif_t=plan_user_invited

Condividi sui social

Articoli correlati