Intervista a Dante Brancatisano, il musicista uscito da un incubo. Video

ROMA – Dante Brancatisano è un musicista che è stato vittima di un caso di giustizia molto delicato, che  lo ha visto, da innocente, scontare una pena di tre anni. Oggi, finalmente quell’incubo è finito. E’ un uomo libero, risultato innocente dalla sentenza finale. Brancatisano è desideroso di ricominciare una nuova vita, con un nuovo lavoro discografico che trae origine proprio dalla reclusione. Lo ha intervistato per Dazebao, Valentina Marchetti.

D. Quali sono state le tue influenze musicali?

D. B. Non ho influenze né modelli di riferimento, mi piace da sempre il rock, ma ascolto tutta la musica in genere.

D. Ho ascoltato Via Gleno, mi è piaciuto moltissimo, come è venuto fuori tutto il lavoro? 

D. B. Grazie. Abbiamo finito tutto in un mese, non c’è stato molto da fare, in sostanza avevo detto ai ragazzi di lasciare tutti insieme le nostre emozioni, ognuno ci metteva l’anima e credo che questo si percepisca. Volevamo un disco che suonasse proprio così, con il lavoro di tutti e non mi resta che ringraziarli.

D. Citando una frase estratta da “Se ci fosse un attimo”, ossia “I sogni non ci tradiscono mai“,  ti chiedo quali sono i tuoi sogni adesso?

D.B. In particolare ne ho solo uno, che si metta la parola fine a questa assurda vicenda che dura da 11 anni.

D. Mi racconti come nasce la Eden, quale filosofia hai sposato per quest’etichetta?

D. B. Prima dell’arresto ne avevo un altra, poi triturata dalla giustizia, la Eden nasce per lavorare nel mondo musica, e la filosofia è quella di produrre e insistere sui ragazzi, nel tempo, cosa che oggi nessuno fa più: o sfondi al primo colpo o sei messo in cantina.

D. Via Gleno è un pezzo molto bello, particolare, che parte con la descrizione di  un momento che ti ha cambiato la vita, ma poi prosegue, per quello che ho sentito io, come un canto verso quel “fuori” di cui sei stato privato, carico sia di ricordi che di immagini, speranze.  Come descriveresti questo brano? 

D.B. Esattamente come lo hai descritto tu.

D. Quali sono i tuoi prossimi progetti, pensi ad un tour per Via Gleno?

D.B. Per il momento niente tour. I primi di aprile uscirà il nuovo singolo dal titolo “Così come sei”, che anticipa il nuovo album dal titolo “Sono ancora qui” in uscita a maggio.

Dante Brancatisano – Video

 

Condividi sui social

Articoli correlati