In arrivo un’estate rock. Arriveranno Rolling Stones, Pearl Jam, Eagles

MILANO – L’estate del 2014 sarà ricca di celebrità del mondo della musica. Sono molte infatti le rock band italiane e straniere che calcheranno i palconoscenici del “Bel Paese” tra giugno e settembre. Il nome più altisonante e atteso sono ovviamente gli intramontabili Rolling Stones, band attiva dal lontano 1964, il cui successo non accenna a tramontare. Concorrenti per tutti gli anni ’60 dei leggendari Beatles, il gruppo di Jagger ha superato periodi di crisi, decessi traumatici come quello di Brian Jones nel 1969 e sostituzioni di musicisti nel corso degli anni ’70.

I “re” della stagione musicale estiva sono infatti Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts, i britannici che hanno fatto la storia del rock. I Rolling Stones arrivano a Roma con qualche ruga in più, il 22 giugno per un concerto al Circo Massimo dove sono attese 65mila persone. Mezzo secolo di carriera alle spalle e un successo internazionale, i Rolling Stones celebrano i loro 50 anni con il tour “14 On Fire”. Annullate le date dei concerti in Australia e Nuova Zelanda in seguito alla morte di Wren Scott, compagna di Mick Jagger, il tour mondiale ha ripreso e confermato l’appuntamento italiano. In scaletta pezzi leggendari datati anni ’60 come “Satisfaction” o “Ruby Tuesday”.

L’estate rock prevede altri due gruppi “storici”, i californiani Eagles a Lucca il 2 luglio e i Pearl Jam a Milano il 20 giugno: nello stadio di San Siro la band di Seattle porta la sua poetica malinconica con il tour europeo battezzato “Lightning Bolt”. Molto atteso anche il gruppo scozzese Biffy Clyro, che suonerà il 2 giugno a Bologna.
Un rock alternativo, italiano e più sussurrato è invece quello che ha la voce di Manuel Agnelli, cantante e anima degli Afterhours. Dopo l’enorme successo del tour celebrativo di “Hai paura del buio?”, il gruppo torna con un’altra ondata di concerti: la band è attesa in varie date, da Padova l’11 luglio al festival “Rock in Roma” il 28 luglio. L’agenda dei concerti prosegue con l’heavy metal dei Motorhead a Milano il 24 giugno, il rock elettronico sofisticato dei Massive Attack sempre a Milano il 15 giugno e gli Iron Maiden che il 1 giugno Bologna riproporranno il loro dirompente hard rock. A farsi beffe di tutti arrivano sempre nel capoluogo milanese il 3 giugno Elio e le Storie Tese, con il loro rock demenziale. In bilico tra il rock e il pop, Ligabue, cantautore e chitarrista farà cantare i suoi fan allo Stadio Olimpico di Roma il 30 e 31 maggio e il San Siro di Milano il 7 giugno. Biagio Antonacci si esibirà sempre a San Siro il 31 maggio. Altrettanto atteso il tour “Senza Paura” di Giorgia che farà sosta il 17 maggio al Palalottomatica di Roma. Accanto ai nomi famosi non mancano i nuovi gruppi che però sono già star, come gli One Direction. Il “Where we are” tour porterà per la prima volta la celebre band prodigio nei più grandi stadi del mondo e in Italia, attesi a Milano il 31 maggio per un concerto che è già sold out. La novità più sorprendente però, sembra essere il belga che ha già fatto breccia nel cuore degli italiani: Stromae a Milano il 1 luglio per un’unica data italiana. Definito dalla critica, l’erede di Jacques Brel, Stromae è riuscito a fondere la chanson française, il suono dell’hip hop e dell’electrodance con le melodie più romantiche.
Per i più tradizionalisti, ci sono Roby Facchinetti a Roma il 13 maggio, Charles Aznavour che porterà la nostalgia della chanson française nella capitale il 1 luglio, e ancora ‘Amadou e Mariam’, il gruppo african blues a Fiesole il 26 giugno.
Numerosi anche i festival che sono ormai appuntamenti annuali: lo “Spring Attitude” che animerà il mondo dell’electro romana il 23 e 24 maggio, il “Rock in Roma”, famoso festival romano del rock dal 3 giugno all’8 agosto, poi l’Umbria Jazz dall’11 al 20 luglio, e la “Notte della Taranta” che fa ballare il Salento dal 5 al 23 agosto.

Condividi sui social

Articoli correlati