Venezia 71. Presiede Alexandre Desplat, musicista di Twilight e Harry Potter. Video

VENEZIA – Per la prima volta in assoluto quest’anno sarà un famoso compositore di musiche da film a presiedere la Giuria internazionale della 71. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il francese Alexandre Desplat.

Cresciuto in ambiente musicale, figlio di madre greca e padre francese conosciutisi in California, Desplat ha studiato piano, tromba, flauto. Durante la registrazione del suo primo film ha incontrato Dominique Solrey Lemonnier, che è diventata suo primo violino, direttore artistico e moglie. Dominique Solrey Lemonnier ha fondato il Traffic Quintet per il quale Desplat scrive musica originale e adatta colonne sonore. Sotto la guida della moglie, la scrittura per archi è diventata un elemento cruciale delle sue composizioni. Alexandre Desplat collabora con la London Symphony Orchestra e ha inciso dischi con artisti quali Renée Fleming, Alain Planès, Jean-Yves Thibaudet, Vincent Ségal e Lang Lang. Nominato per sei volte al premio Oscar, ha ricevuto, tra i numerosi premi, un Golden Globe, tre César, due European Film Award, un Bafta. Ha collaborato con registi quali Stephen Frears, Roman Polanski, Terrence Malick, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, Wes Anderson, Matteo Garrone.

Tra le famose colonne sonore di Alexandre Desplat basti ricordare: La ragazza con l’orecchino di perla, 2003), Hostage (2005), Syriana (2005), The Queen ( 2006), Il velo dipinto, (2006), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Coco avant Chanel – L’amore prima del mito ( 2009),The Twilight Saga: New Moon (2009), Il discorso del re (2010), Harry Potter e i doni della morte – parte 1 e parte 2 (2010-2011), Reality (2012), Argo (2012), Venere in pelliccia, 2013), Philomena (2013), Godzilla (2014). 

 Nella serata del 6 settembre 2014, la Giuria Internazionale di Venezia 71, presieduta da Desplat e composta da 9 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: 

– Leone d’Oro per il miglior film

– Leone d’Argento per la migliore regia

– Gran Premio della Giuria

– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile

– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile

– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

– Premio per la migliore sceneggiatura

– Premio Speciale della Giuria 

Alexandre Desplat – New moon – Twilight saga – Video

Condividi sui social

Articoli correlati