Pink Floyd: nuovo album in autunno

Lo ha annunciato su Twitter, Polly Samson, moglie di David Gilmour

MILANO – L’annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Dopo vent’anni uscirà un nuovo disco dei Pink Floyd. Il titolo è “Endless river”. Le speranze degli sterminati fans del gruppo inglese erano ai minimi storici dopo la morte di Richard Wright avvenuta nel 2008. Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo album sarebbe il “canto del cigno” del tastierista. Le incisioni infatti risalgono alle session di “Division Bell”, l’ultimo cd in studio dei Pink Floyd

La notizia diffusa quasi per caso sabato su Twitter da Polly Samson,  moglie di David Gilmour e autrice dei testi di molte sue canzoni, il nuovo-vecchio album dei Pink Floyd (in uscita in autunno, frutto delle registrazioni del 1994, quando la band era formata da Gilmour, Nick Mason e Rick Wright) sta destando grande curiosità. Durga McBroom-Hudson, che ai tempi era una delle vocalist del gruppo, ha chiarito su Facebook che Roger Waters non c’è in alcun modo in quelle registrazioni e che l’album era una sorta di progetto collaterale dei Pink Floyd: nato tutto strumentale, lo scorso dicembre è diventato un album di canzoni. 
“David e Nick ci hanno lavorato molto. Io ho cantato in diversi pezzi e dunque questo sarà il mio quarto album con i Pink Floyd. Credo che nessuna corista possa dire altrettanto. David poi ha fatto la sua parte e almeno in un caso, quello che si vede nella foto, la voce principale è la sua. L’album è fatto tutto di inediti”. Durga McBroom, che ora ha aggiunto il cognome del marito al suo, con la sorella Lorelei è stata corista dei Pink Floyd dal 1987 al 1994. Ad oggi il gruppo può contare sulle forze di David Gilmour e Nick Mason e difficilmente ci potrebbe essere un ritorno di Roger Waters, anche se negli ultimi anni i rapporti con il resto della band si sono rasserenati.

Non resta che attendere il prossimo ottobre per poter ascoltare dopo vent’anni, nuove composizioni della leggendaria band britannica. I Pink Floyd, sono in attività dal 1965. Il loro debutto discografico risale al 1967 con “The piper at the gates of down”. Sinora hanno pubblicato complessivamente 25 tra album in studio, dal vivo e raccolte. Hanno venduto complessivamente quasi 250 milioni di dischi in tutto il mondo. The Dark side of the moon (oltre 50 milioni di copie) è il secondo album più venduto di tutti i tempi. “The Wall” (33 milioni di copie) è il doppio album più venduto di sempre.

Condividi sui social

Articoli correlati