L’ultimo swing. Un successo che non si fermerà alla quarta edizione. Recensione

ROMA – Rieti d’inverno si fa scenario di un noir mozzafiato scritto da Niky Marcelli. Un campo da golf, una storia d’amore ritrovata dopo molti anni, un’indagine che vede in competizione giornalisti e polizia sono gli ingredienti perfetti scaturiti dalla florida penna di un acuto giornalista, saggista e autore al suo primo libro con Teke Editori.

Niky Marcelli  ne L’ULTIMO SWING indaga su quello che sembra un rompicapo insolubile – l’uccisione di Emiliano Vannelli, caporedattore de “Il Messaggero” e presidente del golf club “Tavola d’Argento” – incastrando vicende, ricordi, dettagli, contesti professionali e tecnicismi sportivi in un’unica soluzione. La perfetta cornice è quella di una “sonnacchiosa” Rieti – e quale migliore occasione per esplorarne i luoghi più ricercati, dal circolo golfistico al noto ristorante “Calice d’Oro”, fino al “Palazzo d’Inverno”, location di lusso prodotta invece dalla fantasia che nasconde magheggi politici legati ad una bisca clandestina? 

Non è la prima volta che il territorio – con i suoi usi e costumi – si fa protagonista di una storia densa di intrecci ma sicuramente quello di Marcelli è uno stile alquanto originale di contaminarlo con le proprie esperienze personali e filtrarlo in una potenziale e perfetta fiction. Lui stesso giocatore (è tra i green, bunker e fairway del campo 9 buche reatino che ha colto la sua prima folgorazione) e lui stesso collezionista di quelle macchine d’epoca citate nell’opera che producono un fascino retrò alla Arsenio Lupin, lui stesso in contatto con le redazioni giornalistiche delle testate locali: oltre la pacatezza e la chiusura di una città di provincia, Marcelli sviscera la cadenza narrativa di un giallo che si fa complicato e di diversa prospettiva risolutoria per ogni personaggio (indagato o indagatore) che lo vive in prima persona.

 E, ancora piu’ la vicenda sentimentale, densa di ricordi, speranze e paure disillusorie, si dipana nella sua genuinità, oltre ogni “chiacchiera” di Paese per provare la veridicità di un amore precedentemente non ben comunicato e agito. Ma la carta vincente assoluta di questo noir di scorrevolissima lettura (in un paio d’ore si divora tutto, con la voglia di ricominciarlo!) è il finalissimo dopo il gran finale. Inaspettato, coinvolgente, chiarificatore, cerebrale: così frastornante che per svelarlo va prima inglobato a menadito tutto il resto del libro, e a ritmo di un potente e golfistico swing!

L’ULTIMO SWING

Di Niky Marcelli

Teke Editore

Quarta edizione, 2015

Prezzo di copertina € 12,50

ISBN 9788897217183

Condividi sui social

Articoli correlati