Giovedì, 30 Aprile 2015 14:47

“Come to my Home - Spiritual Bridges” fino al 4 Maggio 2015

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

Per la prima volta a Roma l’Evento “Come to my Home - Spiritual Bridges” – fino al 4 Maggio 2015

L’Associazione Culture del Mondo, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’Ambasciata del Marocco e in collaborazione con la Fondation Cultures du Monde, promuove la sesta edizione di “Come to My Home”, l’evento di arte, musica, poesia e dibattiti presentato in occasione del vernissage della “Mostra Spiritual Bridges” il 29 aprile 2015 a Roma presso il Museo Umberto Mastroianni.

Fino al 4 maggio sono previste iniziative musicali e culturali in alcuni luoghi simbolo della capitale: piazza di Spagna, piazza del Pantheon, piazza del Popolo e il Teatro di Villa Torlonia.

Concerti, letture poetiche, una Tavola Rotonda sul tema della “Bioetica in un mondo multiculturale e interreligioso”, prove di concerto aperte al pubblico, momenti di intrattenimento ludico (il torneo “Scacchi per la pace”) e visite a luoghi di culto quali la Basilica di San Pietro, la Grande Moschea, il Tempio Maggiore Sinagoga di Roma e il Tempio Buddhista Hua Yi Si, fanno parte del programma “Spiritual Bridges” che riunisce artisti, esponenti del mondo della cultura e rappresentanti dei diversi credi religiosi provenienti da ogni parte del mondo per veicolare attraverso la creatività, la conoscenza e la condivisione messaggi di pace, libertà, rispetto e solidarietà. 

Per la prima volta a Roma, dopo le manifestazioni a Casablanca, Lucca, Marrakech, Bejaad e Khouribga, a partire dal 2012, il progetto ideato da Driss Alaoui Mdaghri è un avvenimento multiculturale artistico e scientifico fondato sui valori del dialogo tra culture e tradizioni differenti: “Una ricca produzione artistica e culturale è il risultato di questo importante appuntamento che ha già coinvolto oltre 150 artisti provenienti da tutto il mondo. Uno degli aspetti innovativi del modello Come to My Home è la condivisione creativa del tempo degli artisti nell’arco dell’evento (prove aperte, atelier di cucina, workshop di musica e altre arti, dibattiti e dialogo col pubblico e le scuole) al fine di creare una sinergia che possa contribuire ad un mondo migliore soprattutto in un momento in cui l’intolleranza è in preoccupante aumento sulla scena mondiale” (www.cometomyhome.ma).

La mostra “Spiritual Bridges”  è aperta al pubblico fino al 4 maggio: sono in esposizione presso il Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro 15, le opere di TITO, Jack Sal, Uemon Ikeda, Enzo Barchi, Leila Cherkaoui, Ruggero Lenci, Livia Liverani e Nyima Dhondup.

Giovedì 30 aprile l’Università Europea di Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, ore 10.00, ospita la Tavola Rotonda “Quali ponti fra le spiritualità? La bioetica in un mondo multiculturale e interreligioso” con rappresentanti di tutte le confessioni religiose presenti nel nostro Paese.

Venerdì 1°maggio è prevista -  su prenotazione - la visita ad alcuni luoghi di culto a Roma (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 2 maggio verrà organizzato il torneo “Scacchi per la pace” in collaborazione con l’Accademia Scacchistica Romana al Museo Umberto Mastroianni, nei Musei di San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro 15 alle ore 10.00.

Il Teatro Villa Torloniafarà da cornice alla Serata poetica e musicale “Spiritual Bridges” con il Coro Dar Al Ala accompagnatodall’Orchestra di Tetouan (composta da 39 elementi provenienti dal Marocco) e dall’ensamble multietnico Come To My Home. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 a via Lazzaro Spallanzani n.5.

Domenica 3 maggio presso la sala della Comunità di Sant’Egidio, piazza Sant’Egidio n.3, alle ore 17.00, si terrà il Concerto con l’ensamble multietnico Come To My home.

Alle ore 21.00 la Chiesa San Carlo ai Catinari, piazza Cairoli 117, ospiterà il Concerto “Souffle Mystique”con il coro Dar Al Ala accompagnato dall’ Orchestra di Tetouan e il gruppo Gregoriani Cantores.

Lunedì 4 maggio l’Evento si concluderà con le iniziative: “Poesia e musica per la pace” (Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” ) alle ore 10.30 in via Ferraironi n.38 e con il Concerto itinerante nel centro storico di Roma - artisti del Coro Dar al Ala accompagnato dall’Orchestra di Tetouan e dall’ensamble  multietnico Come To My home – a piazza del Pantheon, piazza di Spagna e piazza del Popolo, dalle ore 12.00 alle 17.00.

In allegato il programma dettagliato della sesta edizione di "Come to My Home" e alcune immagini relative all' Evento.

Info e Contatti:

Sito Spiritual Bridges : www.spiritualbridges.net

Sito Come to My Home: www.cometomyhome.ma    

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/spiritualbridges2015?fref=ts

Associazione ‘Culture del Mondo’:  www.culturedelmondo.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39-333-387-6549

Piazza Di Santa Chiara, 49

Roma, Italia (00186)

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

Romanzi e racconti

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Gioconda guarda il mare. Dietro di sé la porta verde di casa, a sinistra il sentiero che porta al faro e agli orti, a destra la via che va al...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

A presiedere la giuria di Cannes 2021 sarà il regista americano Spike Lee, annunciano gli organizzatori. Spike Lee doveva farlo già lo scorso anno, se la pandemia non lo avesse...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]