Venezia 72. Il Leone d’oro a un esordiente venezuelano, Coppa Volpi all’Italia

LIDO DI VENEZIA – (nostro inviato) “Strade perdute”  di Lorenzo Vigas è il film venezuelano a cui è stato assegnato il Leone d’Oro della 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per il Venezuela, questa,  è la prima partecipazione  con un film in concorso nella storia della Mostra. Un battesimo di grande prestigio per un lungometraggio che affronta, con stile neorealistico, attraverso le strade di Caracas, il tema dell’omofobia e del rapporto padre figlio.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata all’attrice italiana Valeria Golino per il film “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino. Il film è un percorso nella Napoli contemporanea attraverso la vita di una donna, del suo passato e della sua memoria in cui la musica gioca un ruolo fondamentale come elemento rappresentativo dei nostri ricordi. Valeria Golino, acclamata dalla stampa nazionale e internazionale proprio ieri qui a Venezia, dopo 29 anni torna a vincere meritatamente lo stesso premio. 

Con la Coppa Volpi in mano, Valeria Golino elegantissima e visibilmente commossa ha detto:” Sto provando la stessa gioia di quasi trent’anni fa. Il premio mi da la stessa ingenua allegria di allora”.
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è stata assegnata allo straordinario attore francese Fabrice Luchini per il film L’hermine di Christian Vincent. L’attore interpreta il ruolo di un giudice di Corte d’Assise che incontra, fra i giudici popolari, la donna che aveva amato sei anni prima. È un film in cui si percepisce chiaramente come il desiderio di vivere abbia la potenza di vincere su tutto, sempre e comunque. Fabrice Luchini che non è potuto venire a ritirare il premio, ha ringraziato la Mostra attraverso un videomessaggio.Il film ha vinto anche il premio per la migliore sceneggiatura.

La Giuria, presieduta dal regista messicano Alfonso Cuarón, firma questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia distinguendosi per avere assegnato, finalmente dopo tanti anni, i tre premi più importanti…ai tre che senza esitazioni lo meritavano.

Condividi sui social

Articoli correlati