VII edizione della manifestazione “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”

ROMA – Venerdì 23 ottobre 2015 si svolgerà la VII edizione della Manifestazione “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”.

Questa nuova edizione presenta un’importante novità: i diversi appuntamenti previsti saranno organizzati oltre che nelle Sale di Palazzo Montecitorio, anche nelle librerie adiacenti: Arion Montecitorio e Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi.

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, inaugurerà la Manifestazione il 23 ottobre alle 10,30 e con l’occasione sarà esposto, a cura dell’Associazione Metamorfosi, nel Corridoio antistante la Sala della Lupa, il manoscritto di Alessandro Manzoni “Dell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla” che resterà esposto al pubblico da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Manzoni spiega, nella relazione chiesta dal Ministro della Pubblica Istruzione Emilio Broglio e pubblicata nel 1868 nella Rivista Letteraria “Nuova Antologia, quale debba essere la lingua nazionale e come diffonderla”. L’autografo di Manzoni venne rilegato e donato all’interno di un cofanetto dallo stesso Ministro Broglio alla Principessa Margherita di Savoia in occasione delle nozze con il Principe Umberto. Il prezioso manoscritto autografo è conservato presso la Biblioteca Reale di Torino e in occasione del 150° dell’Unità d’Italia è stato riprodotto in fac-simile a cura della Società Dante Alighieri.

Condividi sui social

Articoli correlati