Quaderni del 900 presenta un numero miliare: “Letteratura e grande guerra”

ROMA _ “Nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale un numero di «Quaderni del ’900» dedicato a letteratura e Grande Guerra era, per così dire, dovuto. E per una molteplicità di ragioni in gran parte ovvie e note.

Innanzi tutto perché i letterati – scrittori, poeti, critici, storici – gli intellettuali italiani di formazione umanistica, sono stati tra i principali promotori e fiancheggiatori ideologici della guerra e della partecipazione nazionale ad essa. In forme e modi naturalmente diversi e molteplici. E poi perché – aspetto certo oggi più interessante e vivo per noi – l’evento e l’esperienza drammatica della guerra sono stati oggetto di registrazione letteraria, di rielaborazione creativa, di poesia.” (Dall’Introduzione di Piero Bevilacqua)

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Letteratura e Grande Guerra, a cura di Francesca Romana Andreotti, Simona Mancini,Tiziana Morosetti, Laura Vitali, Quaderni del 900, XV, 2015, Fabrizio Serra Editore. Intervengono: Valeria Della Valle, Elena Papadia.Coordina: Maria Pia Critelli.

 Indice:

Piero Bevilacqua, Introduzione; Alessandro Giarrettino, Gli scrittori e la Nazione. Un’ideologia per la Grande Guerra; Maria Panetta, Il Discorsaccio di Giovanni Papini; Francesca Medaglia, La seduzione e la guerra in Come si seducono le donne; Gabriella Valente, Luigi, Stefano (Pirandello) e la Grande Guerra; Sara Lorenzetti, La Prima Guerra Mondiale nelle novelle di Pirandello: una presenza rimossa; Anna Mario, LuigiRusso: Vita e disciplina militare da una guerra all’altra; Caterina Lidano, «Andar a vedere la guerra…»: Massimo Bontempelli intellettuale e giornalista nel primo conflitto mondiale; Carlo Serafini, «Dovevo considerarmi isolato nella solitudine»: Carlo Emilio Gadda e la Grande Guerra; Francesco Galofaro, Sguardi letterari alla battaglia: Comisso, Gadda, Gatti e Stuparich; Fiammetta Cirilli, Ironie della sorte/ironie della guerra. A proposito del Diario di un imboscato di Attilio Frescura; Abstracts; Profili degli autori.

Tiziana Morosetti (‘Alma Mater Studiorum’, Università di Bologna), Laura Vitali (Università di Roma ‘Tor Vergata’), Francesca Romana Andreotti (Università per Stranieri di Siena, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3) e Simona Mancini (MIUR) fanno parte a vario titolo della redazione della rivista “Quaderni del 900” diretta da Lucia Strappini (Università per Stranieri di Siena).

Valeria Della Valle insegna Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma

Elena Papadia insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma

Maria Pia Critelli, bibliotecaria, si occupa in particolare delle fonti iconografiche in relazione allo studio della storia d’Italia dal XVII al XXI secolo.

Mercoledì 13 aprile 2016, ore 17.00

 Presentazione del volume

Letteratura e Grande Guerra

a cura di Francesca Romana Andreotti, Simona Mancini,

Tiziana Morosetti, Laura Vitali

Quaderni del 900, XV, 2015

Fabrizio Serra Editore

 

Intervengono

Valeria Della Valle, Elena Papadia  

Coordina

Maria Pia Critelli  

Biblioteca di storia moderna e contemporanea – Palazzo Mattei di Giove

Via Michelangelo Caetani 32 – Roma

Condividi sui social

Articoli correlati