Imperialostia inaugura. Itinerari storici e naturalistici dal primo maggio

ROMA – Itinerari tematici con percorsi letterari da Virgilio a sant’Agostino a Pasolini, ma anche botanici e e zoologici.

Una nuova narrativa e una nuova vision er un’appassionante riscoperta di Ostia antica e di Portus: la frenetica citta’ cosmopolita incrocio di saperi e culture e il orto della Roma imperiale sul Mediterraneo. Un unicum spettacolare, per la bellezza e la conservazione dei luoghi, la grandezza delle opere e la loro sconvolgente modernita’. Il primo esempio di smart city e di interconnessione di sistemi, la piu’ importante infrastruttura dell’antichita’.

Dopo due anni di studio e preparazione, domenica 1° maggio s’inaugura la grande factory culturale di ImperialOstia: con quattro Itineraria gratuiti, due al mattino e due al pomeriggio, roposti ai visitatori del parco di Ostia antica. Due i temi di approfondimento di questa domenica: le insule e le classi sociali: il I e il II secolo dell’Impero, una lettura olitico-economico-sociale dei sistemi abitativi di Ostia antica. La storia e le istituzioni: le origini di Ostia, la trasformazione da avamposto militare a potenza commerciale.

Around culture festeggia cosi’ la prima domenica del mese con ingresso gratuito istituita dal Mibact: lanciando ImperialOstia (http://www.imperialostia.it), un vasto programma di attivita’ ed eventi per la fruizione e la valorizzazione del secondo e piu’ grande sito archeologico del mondo dopo Pompei, in collaborazione con la soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma.

Il 1° maggio prende il via il programma maggio-giugno (http://www.imperialostia.it/prossimi-eventi-in-programma/) che roseguira’ nei mesi successivi con un’offerta ancora piu’ completa, diurna e notturna, fitta di appuntamenti e integrata dalle attivita’ performative del teatro romano di Ostia antica.

Cinque emozionanti Itineraria declinati attraverso venti diversi approfondimenti tematici. Mestieri e tecnologie, ingegneria delle costruzioni e cultura dell’abitare, vie di comunicazione e collegamenti terrestri e fluviali, marina militare e commercio, la vita nel porto tra navi, sommozzatori, zavorratori, marinai e operai, la vita in citta’ tra tabernae e terme, arti e showbiz, politica e scontro tra classi, religioni, divinita’, i culti di Ercole e Mitra, la piu’ antica sinagoga ebraica d’Europa. Tra gli Itineraria botanici e naturalistici, gli animali e le piante di Ostia antica e il bird garden lab per gli appassionati di ornitologia.

Per i piu’ piccoli tutto un emozionante mondo da scoprire: i family weekend per bambini accompagnati con visite atelier per esplorare il sito con archeologi, atelier con restauratori e mosaicisti, lab kids sui mestieri d’arte e il conio delle monete. er i piu’ grandi le affascinanti matine’e condotte da specialisti (docenti universitari, scrittori, giornalisti) per approfondire itinerari storici e letterari legati ad Ostia antica e al suo territorio: che ogni domenica uniscono l’evento culturale ad un aperitivo. E’ soltanto l’inizio… tante notizie e foto fantastiche di personaggi famosi su http://www.imperialostia.it e su Facebook https://www.facebook.com/imperialostia.

Condividi sui social

Articoli correlati