Venezia 73. The light between oceans, in concorso ufficiale

LIDO DI VENEZIA (nostro inviato)  in sala Darsena, nel giorno di apertura della mostra di Venezia, qualcuno del pubblico si è lanciato in un timido applauso, subito smorzato dalla freddezza intorno. 

Non è piaciuto “La luce sugli oceani”  – The light between Oceans –  con Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz, firmato dal talentuoso regista e sceneggiatore statunitense Derek Cianfrance.

Il film è  l’adattamento del romanzo di M.L. Stedman, pubblicato in Italia nel 2012, racconta le vicende di Tom, reduce e duramente segnato dalla guerra, che fa il guardiano del faro in un’isola sperduta, dove vive con Isabel sua moglie. I due vorrebbero un figlio ma Isabel abortisce ben due volte. Un giorno scoprono una barca andare alla  deriva con a bordo il corpo esanime di un uomo e quello di una bimba ancora in vita. Tom e Isabel decidono di non parlare a nessuno del morto e di crescere la bambina come fosse loro. 

Da qui prende l’avvio un dramma che, nonostante l’ottimo cast e la professionalità del regista, non riesce a convincere perché ha in se qualcosa di artefatto. Benché le vicende siano inedite, il film dà la sensazione del deja vu, assomiglia a un melodramma d’altri tempi e non riesce a coinvolgere. Il libro della Stedman, invece, era più ricco di introspezione psicologica e suscitava interrogativi etici, stimolando  la riflessione su ciò che è bene o male, sul significato vero della maternità.

Director: Derek Cianfrance

Writers:Derek Cianfrance (written for the screen by), M.L. Stedman (novel)

Stars: Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz

The light between oceans

 

Condividi sui social

Articoli correlati