Venezia 74. “Buon inverno” la crisi vista dalla spiaggia di Mondello

VENEZIA – Buon Inverno (Happy Winter), opera prima scritta e diretta da Giovanni Totaro, sarà presentata come Evento Speciale Fuori Concorso all’interno della 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dove verrà proiettata in anteprima mondiale.

Ambientato sulla spiaggia di Mondello a Palermo, il documentario vuole essere uno sguardo triste ma allo stesso tempo leggero sulla crisi degli ultimi anni vista dalle famiglie che vi trascorrono la stagione estiva nascondendosi dietro al ricordo di uno status sociale che non è più lo stesso. Personaggi unici mettono in mostra la loro umanità facendo finta che la crisi economica non esista e convinti che la cabina in riva al mare garantisca loro un posto in prima fila nella fiera della vanità estiva.

Il film è una produzione Indyca con Rai Cinema in co-produzione con Zenit Arti Audiovisive, in associazione con Inthelfilm e Onirica. E’ stato sviluppato con il sostegno di Creative Europe Programma MEDIA, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema, del Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario ed è stato realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema (Regione Siciliana/Film Commission Regione Sicilia).

Ha goduto della visibilità nei concorsi di progetti dedicati al documentari aggiudicandosi numerosi riconoscimenti: è risultato vincitore del premio IDS MIA 2015, del premio per lo sviluppo MISE 2016, del premio Cuban Hat a Hot Docs Forum 2016 e del Premio Atelier al Milano Film Network 2016.

Condividi sui social

Articoli correlati