Mercoledì, 30 Agosto 2017 10:09

Venezia 74. La giuria presieduta da Vicari rende noti i vincitori di Bookciak Azione!

Scritto da

VENEZIA - C'è anche un diciottenne quest'anno tra i vincitori di Bookciak, Azione!, il premio dedicato all'intreccio tra cinema e letteratura che, giunto alla sua VI edizione, si rinnova con una nuova sezione dedicata alla memoria:Memory Ciak, creata in collaborazione con LiberEtà, rivista e casa editrice dello Spi-CGIL impegnata da sempre nel confronto tra le generazioni sui temi della memoria, del lavoro e dell'impegno sociale e civile.    

Ed è bello che a vincere questa sezione sia proprio un giovanissimo, Francesco Ramon Franco, diciottenne romano che è stato premiato (anche con una GoPro) per il suo bookciak ispirato a Il vestito della sposa, diAngelina Brasacchio, diario edito da LiberEtà in cui si racconta l'amicizia di due donne travolte dal Novecento, mentre la fine del fascismo fa esplodere le lotte dei braccianti.

Tra gli altri vincitori di Bookciak, Azione! ritroviamo il ligure Orso Jacopo Tosco premiato per Leda ispirato all’omonimo graphic novel di Sara Colaone, Francesco Satta e Luca de Santis (CoconinoPress-Fandango).Nell’edizione del 2015, guidata da Gabriele Salvatore, presidente di giuria, si era distinto per L’invenzione di Piero.
Ritroviamo inoltre il bellunese Alessandro Padovani che vince con La parte organica delle cose, ispirato al romanzo di Gabriele Di Fronzo Il grande animale (Nottetempo). Padovani era stato già sullo stesso palco soltanto lo scorso anno, vincitore della V edizione del premio con Haapar, ispirato a Neve, cane, piede di Claudio Morandini e premiato da Ascanio Celestini presidente della giuria 2016.
La romana Agnese Giovanardi è la terza vincitrice del premio con Arte materna, liberamente ispirato alla raccolta di racconti tutti bambini di Giuseppe Zucco (Egg Editore).   

Ad assegnare i premi Daniele Vicari, presidente di giuria, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.

Tra le novità di quest'anno la collaborazione con l'Università degli studi di Roma Tre dove nell'ambito dei "Laboratori di Filmmaking" tenuti dal docente Francesco Crispino, gli studenti hanno sperimentato l'innovativo formato dei bookciak movies. A fare da traccia ai video il romanzo dello stesso Francesco Crispino, La peggio gioventù (Newton Compton Editori). Tra i bookciak realizzati dagli studenti è stato selezionato Nero di Alessio D'Ippolito presentato al pubblico insieme ai vincitori della VI edizione del premio. 

 
Il premio Bookciak, Azione! è organizzato e prodotto  dall’Associazione culturale Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura(diretta da Gabriella Gallozzi). Questa edizione del premio è stata resa possibile grazie al sostegno di Spi-CGIL, 8 e 1/2, Roma Lazio Film Commission e la collaborazione delle Giornate degli Autori e di SNGCI.
 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Il settantatreesimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020, il regista americano Spike Lee sarà Presidente della giuria. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]