Venezia 74. Mother! di Darren Aronofsky, il film che ha deluso

VENEZIA – Un autore di chiara fama e in crisi creativa va ad abitare con la moglie in una grande villa, in una zona deserta e circondata da un bosco, per ravvivare l’ispirazione. Inaspettatamente uno sconosciuto bussa alla porta e, benché la giovane signora ne sia infastidita, lo scrittore lo invita a casa loro.

L’ospite si porta dietro tutta la famiglia, che prende possesso degli spazi, mette a soqquadro le stanze, litiga senza ritegno e relega ai margini la moglie dell’artista che, inutilmente, lo supplica di mandare via gli estranei. Lo scrittore, invece, dimostra di non poter fare a meno della gente, anche perché molti sono suoi ammiratori e da loro trae linfa per proseguire il  lavoro. Quando la moglie dell’autore resta incinta, i fan che girano intorno all’uomo distruggono la privacy della coppia e diventano pericolosi per la donna e per il bambino …

Sono molte le interpretazioni attribuite a questo film, zeppo di simbolismi e di allegorie: tutte opinabili perché Darren Aronofsky ha costruito una storia ingarbugliata ed ermetica. Secondo me, balugina metaforicamente lo sforzo della creazione che, a volte, richiede la distruzione di cose fondamentali, dalle cui ceneri l’ispirazione risorge con la purezza del diamante. Mother! non è film dell’orrore perché privo di suspense, non è rivelatore dell’inconscio perché le immagini fanno pensare a un groviglio torbido, non è storia in cui identificarsi in quanto i personaggi sono letterari. Chi ha visto “Il cigno nero”rimarrà molto deluso. Ma, come il regista stesso racconta, ci sono momenti in cui la vena creativa si inaridisce, anche nei grandi.

  • DATA USCITA: 28 settembre 2017
  • GENERE: Thriller
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Darren Aronofsky
  • ATTORI: Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Domhnall Gleeson, Ed Harris, Michelle Pfeiffer, Brian Gleeson
  • PAESE: USA
  • DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

Condividi sui social

Articoli correlati