Alice’s Particles. Quando la fisica quantistica diventa spettacolo

Roma, Auditorium “Parco della musica”.  Venerdi 1 giugno ore 16.30 e 18.30, Sabato 2 e Domenica 3 giugno ore 11.30 e 16.30

Dalla collaborazione creativa degli artisti del CIAC – Centro Internazionale Arti Contemporanee e di un gruppo di ricercatori del CNR nasce “Alice’s Particles” un originale spettacolo teatrale il cui titolo riprende “Alice nel Paese delle Meraviglie” e le cui performances introducono adulti e bambini ai misteri della fisica.

Guidati da un’Alice in carne ed ossa gli spettatori verranno introdotti nel “meraviglioso paese delle scoperte scientifiche” ed incontreranno alcuni dei personaggi del celebre romanzo di Lewis Carroll tra cui Bianconiglio, spesso nascosto tra le trame dei Multiversi. 

Spazio, tempo, materia, energia, modelli di universo sono alcuni dei concetti che saranno rappresentati, con un pizzico di fantasia e tanta creatività: sono quelli che stanno rivoluzionando il nostro mondo e che hanno una reale applicazione nella vita di tutti i giorni. 

Non è un caso che Alice sia anche l’acronimo di A Large Ion Collider Experiment, un enorme progetto portato avanti al CERN di Ginevra. 

I protagonisti: 

Gli attori e attrici Arianna di Stefano, Massimo Fanelli, Cristian Giammarini, Doran Kocjavi, Daniele Miglio, Claudia Vegliante;

I ricercatori del CNR;

L’astrofisico Giangiacomo Gandolfi; 

Il regista Luigi Saravo. 

Costumi, scenografie, effetti speciali : Acme S.c.a.r.l. e Technogest Roma Srl 

Sarà anche aperta la pagina Facebook “Le particelle di Alice” nella quale gli spettatori e tutti gli interessati potranno fare domande ed accedere a contenuti appositamente preparati dai ricercatori scientifici. Sul sito web www.eurekaroma.it, invece, le informazioni su tutte le iniziative in programma.

L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Biglietti
Intero: 10 euro: Ridotto : 7 euro in vendita online su www.ticketone.it  o direttamente al botteghino dell’Auditorium.

Per informazioni: 892101

Condividi sui social

Articoli correlati