Venezia 76.“Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio”, un docufilm biografico sul grande pittore

VENEZIA – Emilio Vedova, nato a Venezia nel 1919 e ivi scomparso nel 2006, iniziò a lavorare in fabbrica, presso un fotografo e un decoratore.

Iniziò a creare da autodidatta grazie all’amore per la pittura. Tra la seconda metà degli anni trenta e i primi quaranta, si confrontò con quella sperimentazione e ricerca che portò avanti per la vita. A Firenze frequentò una libera scuola di nudo ed entrò in contatto con gli ambienti antifascisti. Tra il 1942-1943 conobbe la fondazione Corrente e collaborò con Renato Guttuso e Renato Birolli. Partecipò alla resistenza fino a rimanere ferito in un rastrellamento. La Biennale di Venezia dedicò a lui una sala intera nel 1952, periodo che vide il passaggio dal geometrismo schematico alla spontaneità del segno, delle linee spezzate e dei fendenti.

Presentato nel programma delle Giornate degli Autori, in occasione della 76. Mostra internazionale d’arte cinematografica, “ Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” è un docu-film biografico sul grande pittore. Prodotto dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, diretto da Tomaso Pessina, con lo straordinario apporto di Toni Servillo, che legge e interpreta “Emilio Vedova, Pagine di Diario” pubblicate da Vedova stesso agli inizi degli anni Sessanta. Gli scritti di Emilio Vedova raccontano l’artista, le sue gestazioni creative, sullo sfondo della società in cui è vissuto: il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, la società post-agricola, le correnti pittoriche, le correnti artistiche d’avanguardia. L’archivio della Fondazione Vedova offre al pubblico preziosi documenti inediti e il docu-film è arricchito d’interviste di persone che lo conobbero bene: Alfredo Bianchini, presidente della Fondazione Emilio Vedova, la compagna di vita Annabianca, Germano Celant, Karole Vail, direttrice della Guggenheim Foundation e nipote di Peggy a Fabrizio Gazzarri, storico collaboratore di Vedova, fino a Georg Baselitz, grande pittore tedesco e amico di Vedova.

Emilio Vedova. Dalla Parte del naufragio

Con Toni Servillo

Regia di Tomaso Pessina

Documentario Italia 2019

Minuti 68

Condividi sui social

Articoli correlati