Venerdì, 29 Novembre 2019 11:14

“Più libri più liberi”: il ricco programma da Camilleri a Gianni Rodari, passando per l'Europa

Scritto da

L'edizione 2019 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 4 - 8 dicembre

ROMA - “Più libri più liberi” aprirà le porte presso il Roma Convention Center – La Nuvola mercoledì 4 dicembre alle ore 10:30 con l'inaugurazione ufficiale della Fiera presso il Caffè Letterario. La manifestazione compie diciotto anni e vedrà la presenza di 520 espositori e 670 appuntamenti nei quali moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema “I confini dell’Europa”.

Ospiti d'eccezione saranno la giovane attivista russa Olga Misik, attesa per il 5 dicembre alle ore 11:30 in Sala La Nuvola, e la sindaca di Danzica Alessandra Dulkiewicz che dialogherà insieme a Wlodek Goldkorn di un'ideale europeo che si nutra di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo (mercoledì 4 dicembre, ore 14, Sala La Nuvola, in collaborazione con “L'Espresso”).

Venerdì 6 dicembre alle ore 11:30 in Sala La Nuvola si terrà l'incontro con Romano Prodi e il direttore dell'”Espresso” Marco Damilano sull'importanza di “governare l'Europa”; mentre mercoledì 4 dicembre alle ore 11:30, sempre in Sala La Nuvola, interverranno Paolo Mieli, Alessandro Barbero e Paolo Conti in una lectio sull'Europa a cura del “Corriere della sera”.

Nel trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l'editorialista ed ex direttore di “Repubblica” Ezio Mauro racconterà gli eventi cruciali del 1989, domenica 8 dicembre alle ore 17:45 in Sala La Nuvola.

I cinque giorni di "Più libri più liberi" restano però una delle occasioni migliori per incontrare molti autori italiani e assistere alle presentazione delle novità provenienti dai cataloghi della piccola e media editoria italiana. Tra i numerosi appuntamenti merita attenzione uno speciale incontro nel quale Donatella Di Pietrantonio ricorderà la città dell'Aquila nel decennale del terremoto, con le letture di Lucia Nascono (sabato 7 dicembre, ore 11:30, Caffè Letterario).

Il ricordo di Andrea Camilleri è affidato a Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi che parleranno dell'ultimo monologo dello scrittore mai andato in scena, “Autodifesa di Caino”.

Molti saranno gli autori che avranno modo, all'interno della Fiera, di presentare le nuove pubblicazioni o di dialogare riguardo al tema principale della manifestazione: Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Paolo Giordano, Concita De Gregorio, Marco Malvaldi, Adriano Sofri, sono solo alcuni degli scrittori presenti.

Tra i tanti incontri, meritano una menzione la presentazione di “Lessico femminile”, il nuovo libro di Sandra Petrignani che racconterà dello spirito e le opere di alcune grandi scrittrici insieme a Dacia Maraini, domenica 8 dicembre alle ore 13:30 in Sala Luna; mentre Giuseppe Manfridi parlerà del suo “Anja. La segretaria di Dostoevskij” con Ricky Tognazzi, Simona Izzo e le letture di Ivana Lotito (sabato 7 dicembre, ore 18.30, Sala Polaris).

Gianluca Cherubini presenterà “Siamo tutti Compagni di Scuola”, il suo omaggio letterario al film cult di Carlo Verdone: il regista sarà presente in sala con Fabio Traversa, il critico Mario Sesti e Andrea Scanzi domenica 8 dicembre alle ore 16:30 in Sala Luna.

Tra le varie proposte e dibattiti, soprattutto in ambito letterario e linguistico appare interessante quel dialogo appassionato sull’italiano che sarà “Il sentimento della lingua” di Luca Serianni con Paolo Di Paolo (venerdì 6 dicembre, alle ore 18.30, in Sala Luna). Mentre Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda “Divagazioni e garbuglio” (sabato 7 dicembre, ore 13.30, Sala Venere).

Non mancheranno scrittori e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo: Charles Brandt, autore di “The Irishman”, presenterà il suo romanzo sabato 7 dicembre alle 17.45 in Sala La Nuvola con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti. Il romanziere, saggista e drammaturgo francese Bertrand Leclair dialogherà con Dacia Maraini sul suo romanzo “Malintesi” (sabato 7 dicembre, ore 15.30, Sala Polaris).  Il norvegese Kim Leine si confronterà con Nadia Terranova sulla differenza tra la letteratura per adulti e per ragazzi, nell’incontro di presentazione del suo ultimo romanzo “Il bambino che partì per il nord alla ricerca di Babbo Natale” (domenica 8 dicembre, ore 17.30, Sala Elettra).

Non mancherà il consueto appuntamento con il fumetto e la graphic novel: il disegnatore, illustratore e regista Gipi sarà in Fiera sabato 7 dicembre alle ore 16.30 in Sala La Nuvola. Ci saranno inoltre incontri con il fumettista e vignettista Altan, l’illustratore e scrittore statunitense Brian Selznick e Zerocalcare.

"Più libri più liberi" ha sempre dedicato grande attenzione alla letteratura per ragazzi: cresce la sezione dedicata ad essa, essendo inoltre tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. E sarà proprio quest'ultima a proporre diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali, mercoledì 4 dicembre, alle ore 11 nell’Area Laboratori, la mostra “Munari per Rodari. Un binomio fantastico” con Ilaria Capanna, Marzia Corraini, Paolo Fallai e Roberto Gandini.

Infine, presso la Sala Nuvola, si potrà assistere a due grandi eventi: "Propaganda Live", condotta da Diego Bianchi (sabato 7 dicembre alle ore 19) e il primo live del Tg0 insieme ai conduttori Michela Murgia e Edoardo Buffoni (venerdì 6 dicembre alle ore 20).

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Spike Lee Presidente della Giuria

Il settantatreesimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020, il regista americano Spike Lee sarà Presidente della giuria. 

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]