Estate romana. Mercoledì 17 agosto, che fare

ROMA – Il Museo dell’Ara Pacis ospita una speciale mostra dedicata al Ministero degli Esteri: “Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni”. Nell’esposizione si possono ammirare opere appartenenti alla Collezione Farnesina ed installazioni della Collezione Farnesina Design. L’iniziativa, curata da Angelo Capasso, Renza Fornaroli e Roberto Luciani, è stata ideato per mettere in luce e far conoscere al pubblico, per la prima volta, l’edificio storico che ospita il dicastero.

Doppio appuntamento a Villa Mercede in occasione della manifestazione E…state in terzo. Alle 20:45 verrà proiettata la pellicola di Kirk Jones “Stanno tutti bene” nella quale Robert De Niro interpreta un vedovo alquanto burbero intenzionato a riprendere i contatti con i suoi quattro figli. Nel cast anche Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell e Lucian Maisel. Alle 22:40 è la volta di “Into Paradiso”, opera prima della regista Paola Randi. Il film racconta la convivenza forzata tra Alfonso e Gayan, da cui nascerà un sodalizio che darà loro il coraggio di affrontare il proprio destino.

La manifestazione Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, Lungotevere Castello, ospita – alle 21:30 – i “Double Blues”, duo acustico romano formato dal chitarrista Marco Gentilini e dalla vocalist Delia Morelli, che ci accompagnano in un viaggio che ripercorre tutta la storia del blues.

Artescienza 2011. “Darsi Identità: Divenire Artistico. Avvenire Sociale” propone le installazioni sonore d’arte adattiva Vibrazioni in acciaio e Vibrazioni in rame di Michelangelo Lupone, Laura Bianchini e Licia Galizia presso l’FGTecnopolo – Parco Tecnologico Tiburtino. Le installazioni, rispondono alle carezze dei visitatori e alle variazioni dell’ambiente circostante, modificandosi nel tempo.

All’Ombra del Colosseo, rassegna giunta alla sua XXII edizione e ospitata nel Parco del Celio, Via di San Gregorio, presenta, alle 21:45, “One man show.. on tour”, lo spettacolo di Antonio Giuliani. Il regista, l’autore, il mattatore per festeggiare i suoi vent’anni di carriera, torna ai ritmi incalzanti del monologo puro e ripercorre – sia visivamente che in musica – le tappe principali di una carriera vasta e straordinaria.

Alle 19:30 in inglese e alle 21 in italiano, per la manifestazione Strolling Stories. Storie a passeggio, Giovanna la serva, dama di compagnia, aiutante e messaggera di Vanina Vanini racconta l’amore della nobildonna per un carbonaro nella Roma degli anni ‘20 dell’Ottocento. I luoghi in cui avviene la narrazione sono quelli da Piazza del Collegio Romano a Piazza S. Ignazio. Alle 19:30 in inglese e alle 21 in italiano.

“È facile smettere di sposarsi se sai come fare”, commedia scritta e diretta da Marco Falaguasta, è in scena alle 21 a Villa Sciarra, nell’ambito della manifestazione Roma che Ride. Lo spettacolo, che vede come protagonista lo stesso Falaguasta, è la trasposizione in chiave matrimoniale del famoso metodo che ha consentito a migliaia di persone nel mondo di smettere di fumare.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe