Venezia 77. Classici fuori mostra . “Messaggero d’amore” (’71), la vigilia di ferragosto

VENEZIA – Il titolo originale The go-between (che in Italia abbiamo ribattezzato Messaggero d’amore) indica l’intermediario, colui che si trova in mezzo ad una situazione e fa da trait-d’union fra due parti diverse ma vicine.

Tratto dal romanzo L’età incerta (titolo molto migliore) di L.P.Hartley, il film, diretto con raffinatezza da un Joseph Losey in gran forma, ha per protagonista un tredicenne che mentre è ospite di un compagno di scuola in un’aristocratica dimora, si trova a far da tramite fra due innamorati segreti, la sorella del suo amico e un fattore. 

Ma oltre la storia d’amore c’è il confronto fra due stili di vita e due classi sociali. Gli interpreti sono esemplari: Alan Bates, Julie Christie, Michael Redgrave, Dominique Guard, Margareth Leighton. Un film squisitamente inglese che piacque molto ai francesi: al festival di Cannes di quell’anno vinse meritatamente la Palma d’oro.  Alla rassegna dei classici restaurati è in programma all’Arena Giardini il giorno prima di Ferragosto.

Prosegue alla nuova Arena Giardini della Biennalela la rassegna Classici fuori Mostra Le proiezioni si terranno alle ore 21

14 agosto  THE GO-BETWEEN (Messaggero d’amore) di Joseph Losey con Julie ChristieAlan BatesMargaret LeightonMichael Redgrave, Dominic Guard, Michael GoughEdward FoxRichard Gibson; GB, 1971, 110’ Restauro curato da StudioCanal

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe