Venezia 77. “Preparations to be together for un unkown period of time”, un bel film nelle Giornate degli Autori

“Preparations to be together for an unknown period of time” (Preparativi per stare insieme un imprecisato periodo di tempo), secondo lungometraggio della regista ungherese Lili Horvát, racconta di Márta, una neurochirurga originaria dell’Ungheria, emigrata nel New Jersey dove ha fatto carriera.

A un convegno negli USA Marta conosce un collega, suo connazionale, ed è colpo di fulmine. I due concordano un appuntamento poco dopo a Budapest, in un punto preciso del Ponte della Libertà. Per quest’amore lei è decisa a lasciare tutto e a tornare nella sua terra d’origine, ma quando si presenta nel posto stabilito lui non arriva. La donna non si dà per vinta e rintraccia il collega nell’ambiente di lavoro, però quando lo trova lui dice di non conoscerla. Traumatizzata dalla reazione inaspettata Marta sviene. Da quel momento il film diventa la storia dell’indagine psichiatrica alla quale la neurochirurga si sottopone per capire se è stato reale l’incontro che crede di aver vissuto, o è frutto della sua fantasia e se, in tal caso, lei soffre di un disturbo della personalità …

Scritto con maestria, il film trasforma in suspense l’ossessione amorosa di una donna, interpretata dalla brava Natasa Stork. Efficaci protagonisti, plausibilità di sceneggiatura e regia, tengono insieme una narrazione incalzante fatta di pochi, semplici elementi, imperniata sui giochi mentali della protagonista.  In una Budapest di ambientazione molto europea, “Preparations to be together for an unknown period of time” è un racconto intimo, di stampo psicanalitico, che riesce ad avere la suspense di un giallo, mostrando al tempo stesso quanto sia importante il vissuto interiore, le proiezioni nell’innamoramento. Tra immaginario e realtà, rileva come si possano costruire dentro di noi sogni ad occhi aperti, come il sentimento ci condizioni e sia labile il confine che separa l’amore dalla follia, pur calato in un ambiente normale, di individui che hanno un lavoro ad alto tasso di responsabilità e perizia.

Preparations To Be Together for An Unknown Period of Time (2020). Un film di Lili Horváth con Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi, Zsolt Nagy, Péter Tóth, Andor Lukáts, Attila Mokos, Linda Moshier, Júlia Ladányi, Réka Pelsöczy. Genere Drammatico durata 95 minuti. Produzione Ungheria 2020.

Condividi sui social

Articoli correlati